Sport
Commozione cerebrale negli sport invernali
07/12/2025
Il 12 dicembre 2025 prenderà il via a Bolzano il congresso internazionale “Commmozione cerebrale negli sport invernali”. L’obiettivo dell’evento è presentare lo stato attuale della ricerca sulle commozioni cerebrali e discutere strategie preventive.
Il congresso della durata di due giorni – che si svolge sotto il patrocinio della Sezione di Neurotraumatologia della SINCH (Società Italiana di Neurochirurgia) – riunisce neuroscienziati e neuroscienziate dall’Italia, dall’Europa e da oltreoceano. Al centro dell’attenzione ci sarà un tema di grande attualità, considerando le crescenti sollecitazioni a cui sono sottoposti sia gli sportivi professionisti sia quelli amatoriali
Un obiettivo centrale del congresso è sensibilizzare sull’importanza dei traumi cranio-encefalici sia gravi che lievi. In particolare, i traumi lievi ripetuti possono avere conseguenze significative sulla salute a lungo termine, sulla qualità della vita, sul percorso scolastico e professionale. Per questo motivo, non solo gli sportivi professionisti, ma tutta la popolazione può beneficiare di una diagnosi precoce più accurata e di strategie preventive efficaci.
In particolare, la prima giornata del congresso, venerdì 12 dicembre, dalle 9:00 alle 13:00, prevede una sessione di sensibilizzazione rivolta al pubblico, agli atleti, agli allenatori e alle società sportive. L’ingresso è gratuito per tutta la mattinata. È inoltre previsto un incontro con atleti professionisti: Dominik Paris racconterà la propria esperienza in un videointervista, mentre interverranno dal vivo il capitano dell’HC Bolzano, Daniel Frank, e le ex sciatrici altoatesine Johanna Schnarf e Verena Stuffer.
Presidente del congresso è il dott. Andreas Schwarz, primario del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Bolzano; la direzione scientifica è affidata al dott. Pierpaolo Berti, anch’egli attivo presso la Neurochirurgia dell’Ospedale di Bolzano. Insieme, mirano a coinvolgere il più ampio pubblico possibile dal mondo dello sport e dalla società, al fine di aumentare la consapevolezza sulle possibili conseguenze neurologiche a lungo termine e promuovere una cultura della prevenzione e della gestione corretta delle commozioni cerebrali – un tema ancora troppo spesso sottovalutato.
Congresso internazionale Snow & Synapsis – Commmozione cerebrale negli sport invernali
12 dicembre 2025
8.30 – 13.00
Four Points by Sheraton,
Via Bruno Buozzi 35, Bolzano
Traduzione simultanea, ingresso libero
Programma:
https://www.progetka.com/N16