Società
Regali di Natale all’insegna della sostenibilità
10/12/2025
Le festività si avvicinano – e con esse anche la consueta domanda: “Cosa regalo ai miei cari?” Molti consumatori desiderano fare regali di qualità e al contempo sostenibili. A tal proposito, il Centro Tutela Consumatori Utenti consiglia loro di effettuare acquisti di Natale consapevoli, di non lasciarsi tentare da acquisti impulsivi, e di puntare su prodotti di qualità certificata.
Un utile punto di riferimento è il nuovo opuscolo “Testsieger schenken” della rivista austriaca “Stiftung Warentest” (12/2025). Questo contiene i risultati di test effettuati sui regali più popolari – dai telefoni cellulari e macchine da caffè alle lampade per la luce diurna, fino ai prodotti provenienti da settori sensibili come giocattoli per bambini o caricatori USB. L’opuscolo (in lingua tedesca) è disponibile a pagamento online e in formato cartaceo, ed è consultabile gratuitamente in molte biblioteche dell'Alto Adige.
Non sottovalutate i rischi delle piattaforme a basso costo
Le offerte allettanti sui marketplace online come Temu e Shein possono sembrare interessanti a prima vista. Tuttavia, la “Stiftung Warentest” avverte che prodotti come gioielli, giocattoli per bambini o caricatori elettrici spesso presentano difetti sia di sicurezza che di qualità. Il CTCU consiglia pertanto di prestare particolare attenzione a marchi di certificazione, etichette CE e test indipendenti, soprattutto per i prodotti destinati ai bambini e per quelli elettronici.
Acquisti di Natale sostenibili– i consigli del CTCU
Qualità prima della quantità
Prodotti di alta qualità e durevoli consumano meno risorse e generano meno rifiuti. I test comparativi indipendenti, come quelli presenti nell'opuscolo “Testsieger schenken”, sono un utile punto di riferimento.
Preferire regali prodotti localmente e in modo equo
Che si tratti di alimenti locali, prodotti artigianali o abbigliamento equo e solidale, le filiere corte e trasparenti migliorano l'impronta ambientale die nostri acquisti.
Regalare esperienze invece di oggetti
Buoni per eventi culturali, workshop o attività da fare insieme non generano consumi inutili e restano impressi nei ricordi.
Acquistare usato – regalare con qualità
Libri e capi di abbigliamento di seconda mano oppure prodotti elettronici rigenerati riducono l'uso delle risorse e possono comunque essere di alta qualità.
Attenzione all'efficienza energetica
Gli apparecchi tecnologici che si intende regalare dovrebbero essere non solo funzionali, ma anche a basso consumo energetico. Le etichette energetiche e i risultati dei test sono strumenti utili per una scelta d’acquisto consapevole.
Ridurre i rifiuti da imballaggio
Borse riutilizzabili, vecchi giornali o confezioni fatte a mano sono alternative belle e sostenibili alla carta da regalo tradizionale.