Salute
Disturbi alimentari: accesso facilitato alla terapia nutrizionale
12/12/2025
Quando in Alto Adige si sviluppa un disturbo alimentare, il Servizio sanitario pubblico offre un percorso terapeutico piuttosto ben strutturato.
Tuttavia, per una famiglia in cui una persona soffre di questo tipo di disturbo, i costi rimangono comunque elevati: spese di viaggio nel caso in cui la persona interessata venga ricoverata lontano da casa, metodi di cura alternativi che i genitori cercano quasi sempre di integrare, ticket per le visite mediche quando non è prevista un’esenzione, integratori alimentari non coperti dal Servizio sanitario nazionale e così via. Inoltre, dal 2025 anche le singole visite di terapia nutrizionale – che, nel trattamento dei disturbi alimentari, rappresentano una componente essenziale e piuttosto frequente – sono diventate a pagamento.
I responsabili della rete di trattamento, coordinati dal primario di Psichiatria di Bressanone, Roger Pycha, e dal primario del Servizio di dietetica, Michael Kob, hanno protestato presso l’Azienda sanitaria e l’Assessorato per ottenere le prestazioni gratuite necessarie. La Giunta provinciale ha accolto la richiesta. A partire dal 1° gennaio 2026, la terapia nutrizionale – che comprende la valutazione e la terapia dietetica, la definizione del programma alimentare e i vari controlli – sarà gratuita per i/le pazienti con disturbi alimentari residenti in Alto Adige, in possesso del codice di esenzione per patologie croniche e invalidanti 005 (anoressia nervosa, bulimia).
La richiesta è stata presentata dal Servizio di dietetica e nutrizione clinica di Bolzano e dalla rete EAT-NET Alto Adige, che comprende tutti i servizi terapeutici e il Centro specialistico per i disturbi alimentari presso il Forum Prevenzione INFES.
Si tratta di un segno concreto di sensibilità e attenzione da parte dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e delle istituzioni locali, che facilita l’accesso alle cure e garantisce la continuità terapeutica per le persone con disturbi alimentari in Alto Adige