Società
Gottfried Ugolini è il responsabile della cura pastorale per le vittime di abuso.
12/12/2025
Gottfried Ugolini lascia i suoi incarichi come referente diocesano per la prevenzione e come membro del gruppo di coordinamento del progetto “Coraggio di guardare” per dedicarsi d’ora in avanti all’accompagnamento pastorale delle persone che hanno vissuto esperienze di abuso e violenza, così come dei loro familiari.
Dopo 15 anni di lavoro pionieristico nel campo della prevenzione e dell’elaborazione degli abusi e della violenza, per Ugolini è giunto il momento di un cambiamento. Tra le motivazioni cita la stanchezza personale, l’elevato carico di lavoro e l’esaurimento fisico. Ugolini ha contribuito, tra le altre cose, alla creazione dell’Ufficio del Garante e del Servizio diocesano per la tutela dei minori, oltre ad aver svolto attività di rete a livello nazionale e internazionale. Ha inoltre collaborato strettamente con il Difensore dei minori e con diverse procure, ed è stato una figura chiave nel progetto “Coraggio di guardare”.
Da subito, Ugolini offre sostegno pastorale alle persone colpite e ai loro familiari attraverso colloqui e consulenze. È raggiungibile agli indirizzi e-mail seelsorge.betroffene@bz-bx.net e pastorale.vittime@bz-bx.net, oppure telefonicamente allo 0471 306398. Continuerà comunque a svolgere i suoi incarichi come assistente spirituale della Jungschar e della gioventù, così come l’accompagnamento del personale ecclesiastico. Rimarrà attivo anche nella formazione e aggiornamento in ambito preventivo.
La Diocesi sta attualmente riorganizzando il settore dedicato all’elaborazione degli abusi e alla prevenzione, con l’obiettivo di definire ruoli e procedure più chiare. Il Vicario generale ha dichiarato che il tema è una priorità assoluta. Con la nomina di Johanna Brunner si avvia ora una nuova fase di sviluppo.