Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
0°C - 5°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Ascolto e sostegno nei momenti difficili - 25/12/2025 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Società

Ascolto e sostegno nei momenti difficili

25/12/2025

Non per tutti il Natale è un periodo di gioia. Chi si sente sopraffatto o non sa più come andare avanti può trovare aiuto gratuito, 24 ore su 24, presso il Telefono di crisi psicologica al numero verde 800 101 800. In questi giorni Erwin Steiner e il suo team difficilmente riescono a togliersi le cuffie del telefono.

«Le crisi non rispettano i normali orari di apertura», afferma Steiner, coordinatore provinciale dell’area di psicologia dell’emergenza e del telefono di crisi psicologica. Proprio durante le festività natalizie i dodici collaboratori del servizio sono particolarmente sollecitati.

«Pace, gioia e armonia non regnano ovunque, soprattutto a Natale. Spesso proprio in questi giorni la solitudine o i conflitti in famiglia o nella coppia pesano in modo particolare e non si riesce più a immaginare come andare avanti», spiega Steiner. Secondo lui, le persone chiamano più spesso a causa di paure legate al futuro, preoccupazioni e timori, ma anche per tristezza, problemi di autostima o difficoltà in ambito familiare e di coppia, ad esempio in seguito a un litigio. Steiner è convinto che chi si trova in una grave crisi abbia bisogno di una presenza umana, anche solo di qualcuno che ascolti al telefono.

«Insieme alla persona che chiama riassumiamo ciò che è accaduto, riflettiamo su ciò di cui ha bisogno in questo momento e poi valutiamo dove può trovare aiuto, se è possibile attivare risorse personali o se esistono altre risorse. Se necessario, indirizziamo anche ad altri servizi di supporto e cerchiamo di fare da ponte», spiega Steiner. Esiste una stretta collaborazione con la Croce Bianca e con i servizi psicologici. «Nessuno dovrebbe rimanere solo in una crisi psichica: una conversazione può aiutare», afferma l’assessore provinciale alla sanità Hubert Messner.

Nel corso dell’anno il team del telefono di crisi gestisce circa 3.000 chiamate. Il servizio è raggiungibile 24 ore su 24. I collaboratori lavorano su turni. Le conversazioni possono durare fino a un’ora o più, ma spesso sono anche brevi. «La durata media è di 11 minuti», conclude Steiner. In media, le persone che chiamano hanno tra i 50 e i 60 anni. Circa il 60% dei chiamanti è di sesso femminile, il 40% maschile.

Il telefono di crisi è rivolto alle persone che vivono in Alto Adige, poiché è collegato alla rete dei servizi di aiuto locali. Tuttavia, spesso si rivolgono al servizio anche persone provenienti da altre province italiane, il che comporta un maggiore impegno per il team. Il servizio  si rivolge soprattutto a persone in crisi emotive acute e integra servizi già esistenti come il Telefono Amico della Caritas e Telefono Amico.

Al termine del turno, racconta Steiner, torna sempre a casa stanco, perché la consulenza telefonica è particolarmente impegnativa. «Non possiamo vedere chi chiama e dobbiamo interpretare, ad esempio, i silenzi nella conversazione». Tuttavia, rientra sempre soddisfatto, perché è riuscito ad aiutare molte persone in modo semplice e immediato.

Nell’immagine: collaboratori del servizio psicologico e del telefono di crisi.

(Foto: Servizio psicologico dell’Ospedale di Vipiteno)

 
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 7 and 3 and type the answer here:
avanti Società:
ukraine-weihnachten
25/12/2025
Calore a Natale
krippenausstellung-hofburg-brixen
25/12/2025
Consiglio TV: Pontificale del giorno di Natale con il vescovo Ivo Muser
frohe-weihnachten-pixabay
24/12/2025
Buon Natale dalla Redazione dell'Erker
  • Eventi
    winterwald
    27/12/2025 Fiaba invernale
    Brennero - Colle Isarco, Piazza Ibsen.  
      30/12/2025 | "Disco on Ice"
      31/12/2025 | Festa di Capodanno
      01/01/2026 | Show di Capodanno a Racines
      01/01/2026 | Festa di Capodanno
      02/01/2026 | Eine Stunde Ruhe
      03/01/2026 | Fiaba invernale
      03/01/2026 | Fiaba invernale
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Assistente amministrativo (f/m/d)
      Verwaltungsassistent (w/m/d)
      Magazineur Wareneingang (w/m/d)
      Magazziniere entrata merce (f/m/d)
      Sekretär/in gesucht / Smarthotel Brenner24
      GEMEINDE PFITSCH SUCHT TECHNISCHE/N ASSISTENT/IN ...
      Zweisprachige Badante sucht Arbeit
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Wipptaler Wonneproppen 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing