Sport
15 anni di divertimento sulla neve
06/01/2026
Anche gli sportivi con disabilità intellettiva vogliono divertirsi e raggiungere dei successi. Per questo motivo, 15 anni fa è stata fondata l’ASV Sport & Friends Alto Adige, che oggi conta numerosi soci.
Michael Markart, Michael Ellecosta, Andreas Psaier e Georg Verginer (sci alpino), così come Tobia Kostner (sci di fondo), hanno già potuto partecipare ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, dai quali sono tornati a casa con medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Ai Campionati Italiani FISDIR, Manuel Volgger e Kathrin Oberhauser si sono assicurati più volte il titolo e hanno avuto l’opportunità di partecipare ai Campionati del Mondo in Francia e in Austria. Un appuntamento di rilievo annuale sono i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, durante i quali circa 200 atleti si confrontano nelle rispettive categorie di livello; nel 2026 si svolgeranno a Ovindoli (Abruzzo).
Inoltre, le associazioni sportive per persone con disabilità aderenti al VSS hanno dato vita insieme a una Coppa Alto Adige con quattro gare: il 6 gennaio a Ridanna, il 24 gennaio a Merano 2000, il 7 febbraio a Valles e l’8 marzo al Passo Costalunga.
«Grazie all’ottimo lavoro del nostro maestro di sci Matthias Haller e dei suoi collaboratori Willy Hofer e Christian Schölzhorn, gli atleti a Monte Cavallo vengono allenati e seguiti nel migliore dei modi», afferma con soddisfazione la presidente Luise Markart.