Da un quarto di secolo il Biathlon dei cacciatori di Ridanna è un appuntamento fisso nel calendario del mondo venatorio. Tra poco meno di un mese, il 7 febbraio, il comprensorio di caccia di Ridanna ospiterà la 25ª edizione di questa tradizionale manifestazione sportiva per cacciatrici e cacciatori di livello internazionale. Accanto al classico Jägerbiathlon, anche quest’anno è in programma la Ciaspolata, una gara supplementare molto apprezzata con le racchette da neve.
Per oltre 200 partecipanti provenienti da tutto l’arco alpino, il Biathlon dei cacciatori rappresenta uno dei momenti sportivi più importanti dell’inverno. Ogni anno cacciatrici e cacciatori dell’Alto Adige, di tutto il Nord Italia, nonché di Austria, Svizzera e Germania, raggiungono Ridanna per sfidarsi sugli sci di fondo e al poligono di tiro.
Nel tradizionale Biathlon dei cacciatori devono essere percorsi tre giri da 1,5 chilometri ciascuno sulla pista di fondo, intervallati da due sessioni di tiro. Si spara con fucili a colpo singolo calibro .22 a una distanza di 50 metri. In ogni sessione vengono effettuati cinque colpi, in posizione prona o in piedi con appoggio al bastone, su un bersaglio biathlon di grandi dimensioni con un diametro di 11,5 centimetri. Come in ogni gara di biathlon, quindi, non contano solo la resistenza e la velocità sugli sci, ma soprattutto la precisione di tiro. Oltre alla classifica individuale suddivisa in sette categorie, è prevista anche una classifica per comprensori di caccia.
Per chi preferisce mettersi alla prova lontano dalla pista di fondo, la Ciaspolata offre nuovamente un’alternativa interessante. In questo caso si percorre tre volte un circuito ad anello di 500 metri con le racchette da neve, sempre con due sessioni di tiro. A differenza del Biathlon dei cacciatori, però, qui non vince il tempo più veloce, bensì chi si avvicina di più a un tempo medio prestabilito, garantendo suspense fino alla fine.
La premiazione si terrà alle ore 16.30 presso la casa delle associazioni di Ridanna. Nell’ambito di una grande estrazione dei numeri di pettorale, tutti i partecipanti avranno inoltre la possibilità di vincere interessanti premi per il giubileo, tra cui una Blaser R8 Professional 2.0, un Leica Televid HD 65 e un abbattimento di camoscio in uno scenario alpino mozzafiato.
Proprio durante questo momento conviviale emerge ciò che il Biathlon dei cacciatori di Ridanna rappresenta da 25 anni: molto più di una semplice competizione sportiva. È una festa condivisa sulla neve, un punto di incontro per cacciatrici e cacciatori di tutto l’arco alpino, all’insegna dello scambio, della convivialità e di esperienze indimenticabili.
Info e iscrizioni: www.jaegerbiathlon.it
Foto © Jägerbiathlon Ridanna