Società
Fortezza: fuga all’estero per evitare il carcere
08/01/2026
Mercoledì (7 gennaio) la pattuglia in borghese dei Carabinieri di Vipiteno, insieme ai Carabinieri della Stazione di Fortezza, ha arrestato a Fortezza una persona destinataria di un ordine di carcerazione per l’esecuzione di una pena detentiva, al termine di mirate attività di osservazione e pedinamento.
Il provvedimento, emesso dalla Procura della Repubblica di Bolzano, riguardava un giovane di origine straniera, già condannato per rapina, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, reati commessi negli anni 2022 e 2023.
Dopo la condanna, l’uomo si era sottratto all’esecuzione della pena, allontanandosi presumibilmente all’estero e risultando pertanto irreperibile sul territorio nazionale. La sua localizzazione è stata possibile grazie a specifiche indagini di polizia giudiziaria condotte dai Carabinieri, che hanno monitorato contatti e spostamenti, accertando così il suo rientro in Italia e la presenza nel territorio comunale di Fortezza.
Una volta individuato l’alloggio presso il quale l’uomo aveva trovato rifugio, i militari sono intervenuti procedendo all’arresto.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso la casa circondariale di Bolzano, dove dovrà scontare una pena residua di tre anni e tre mesi di reclusione.