mobilità
Milano Cortina 2026: traffico regolamentato per accedere ad Anterselva
09/01/2026
Manca meno di un mese all’inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo storico appuntamento sportivo che vedrà anche l’Alto Adige e il Comune di Rasun Anterselva protagonisti in prima linea, con le attese gare di biathlon in programma dall'8 al 21 febbraio nella rinnovata cornice della Südtirol Arena Alto Adige.
Durante il periodo delle gare, anche l’area di accesso alla Valle di Anterselva, come già previsto per gli altri territori coinvolti nei Giochi Olimpici Invernali, sarà interessata da un sistema straordinario di regolazione del traffico tramite l’introduzione di Zone a Traffico Limitato temporanee: le ZTL Olimpiche. Ciò significa che durante la rassegna olimpica ove saranno attivate le ZTL straordinarie, l’accesso nella zona sarà consentito esclusivamente ai veicoli muniti di apposito contrassegno: il “Pass Auto Territori”, da esporre sul parabrezza secondo le istruzioni fornite.
Tre distinte zone mappate
Per accedere alla Valle di Anterselva, durante i giorni di gara, entra in vigore un sistema a 3 zone: per l’ingresso in ciascuna zona è necessario un Pass auto, che dovrà essere ritirato fisicamente, trattandosi di adesivi da attaccare sul parabrezza del veicolo. Dal 7 gennaio iniziano le limitazioni di accesso al Centro Biathlon e per l’attraversamento verso il Lago di Anterselva. La zona rossa in relazione alle zone viola e gialla ha ulteriori elementi e comprende una fase preliminare e posteriore. La zona viola riguarda il territorio compreso tra Anterselva di Mezzo fino ad Anterselva di Sopra: per l’accesso in questa zona è necessario un Pass auto dalle 08:00 alle 19:00. All’interno della zona è consentita la libera circolazione senza pass. Per l’uscita non è richiesto alcun pass. L’ultima zona prevista oggetto di limitazioni al traffico veicolare è quella gialla (OpenStreetMap Zona 2), da Rasun di Sotto fino ad Anterselva di Mezzo. Per l’accesso in questa zona è necessario un CarPass dalle 08:00 alle 14:00. All’interno della zona è consentita la libera circolazione senza pass. Per l’uscita non è richiesto alcun pass. La Ztl, dunque, è attiva solo nei giorni di competizione: la prima gara olimpica è in programma l'8 febbraio.
“Si tratta di diverse tipologie di pass creati per la popolazione locale, le imprese, i pendolari o gli ospiti per garantire i filtri per la viabilità previsti da protocollo olimpico”, sottolinea il sindaco del Comune di Rasun-Anterselva Thomas Schuster. “All’ingresso della Valle di Anterselva verrà istituito un punto di distribuzione, presso il quale i pass giornalieri potranno essere ritirati, se necessario, direttamente in loco.
Spettatori
Solo gli spettatori possono accedere con la loro macchina privata alla Valle di Anterselva fino ai parcheggi di Anterselva di Mezzo, senza Pass Auto, presentando al punto di controllo, alla Rotatoria di Rasun, il biglietto d’ingresso valido per la competizione. Agli spettatori è consigliato di arrivare in treno fino alla stazione di Valdaora e di proseguire con le navette gratuite fino allo stadio.
Richiesta e ritiro del Pass auto
Il pass plurigiornaliero deve essere richiesto (entro 15.01.2026) online sul sito: https://passauto.milanocortina2026.org/it/ . Il Comune di Rasun-Anterselva offre supporto in caso di dubbi o chiarimenti. Il pass plurigiornaliero deve essere ritirato personalmente entro il 30 gennaio presso il Comune Rasun-Anterselva o presso l’Ufficio Turistico Valle Anterselva.
Per le persone con disabilità è previsto un servizio navetta dedicato. Il servizio deve essere prenotato online in anticipo ed è riservato esclusivamente ai visitatori che hanno acquistato un biglietto per persone con disabilità.
Mobilità pubblica garantita
La linea autobus 431 circola durante i 10 giorni di gara applicando le tariffe regolari, in questa fase il capolinea sarà la fermata “Wildgall”. I bus navetta A, B e C fino ad Anterselva di Mezzo sono invece gratuiti per tutti i passeggeri.