economia
Aumento delle tariffe sull’Autostrada del Brennero
10/01/2026
Dal 1º gennaio sono entrate in vigore in Italia nuove tariffe autostradali. Tra le tratte interessate figura anche l’Autostrada del Brennero A22, una delle più importanti arterie di collegamento nord-sud d’Europa. Sull’A22 i pedaggi vengono aumentati dell’1,46%, in adeguamento al tasso di inflazione.
Nel complesso, le tariffe aumentano in media di circa l’1,5% su quasi tutte le autostrade italiane. L’adeguamento è stato deciso dall’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), dopo che nell’ottobre 2025 la Corte costituzionale italiana ha dichiarato incostituzionale un’ulteriore sospensione degli aumenti tariffari previsti.
In precedenza, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva tentato più volte di impedire gli aumenti dei pedaggi. Il vicepresidente del Consiglio e ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha criticato duramente l’adeguamento, sottolineando i maggiori oneri per gli automobilisti e per il traffico di transito. La Corte costituzionale ha tuttavia dato ragione ai gestori autostradali, confermando la validità degli adeguamenti contrattualmente previsti e legati all’inflazione.