Salute
Corso PNRR: diplomi per 43 dirigenti del settore sanitario
14/01/2026
Si è concluso con successo il percorso di formazione manageriale per 43 dirigenti del settore sanitario altoatesino, che hanno seguito circa 200 ore di formazione in meno di un anno, continuando parallelamente la loro attività professionale. I diplomi sono stati consegnati il 10 gennaio presso la Libera Università di Bolzano.
Il corso, finanziato dal PNRR, ha rafforzato le competenze di management, organizzazione, comunicazione e leadership dei partecipanti. L’assessore alla Salute Hubert Messner ha sottolineato come la collaborazione con la Libera Università di Bolzano abbia permesso di raggiungere gli obiettivi del PNRR e di preparare dirigenti pronti ad affrontare le sfide del sistema sanitario in modo innovativo e flessibile.
Anche il direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Christian Kofler, e il rettore dell’ateneo, Alex Weissensteiner, hanno evidenziato l’importanza della formazione continua per rafforzare la qualità e l’efficacia della sanità sul territorio.
Il progetto rientra nella missione M6 del PNRR. Per l’Alto Adige il Ministero della Salute ha stanziato 165.120 euro. Con la conclusione di questo secondo corso sono stati qualificati complessivamente 43 dirigenti, tra cui direttori di strutture, coordinatori infermieristici e professionisti con funzioni dirigenziali.
(Foto: Libera Università di Bolzano)