Società
Consiglio TV: Abitare assistito
25/01/2026
Mercoledì (28 gennaio) Rai Südtirol trasmette alle ore 20.25, nel programma “Abitare assistito. Un viaggio attraverso le residenze per anziani in Alto Adige”, anche Castel Palù a Prati.
Dignità, cura e familiarità sono concetti chiave dell’architettura contemporanea dedicata alle persone anziane. In che modo vengono messi in pratica? Lo scopriamo attraverso cinque esempi. Il documentario mostra come l’architettura risponda all’ultima fase della vita, tra assistenza, comunità, storia e progettazione contemporanea.
Al Grieserhof di Bolzano, una ex stazione climatica è stata trasformata in un centro urbano aperto per l’abitare, la cura e il vicinato. Il viaggio prosegue verso la residenza St. Barbara a San Leonardo in Passiria, caratterizzata da una struttura architettonica significativa e flessibile, quindi alla residenza per anziani St. Josef, nel cuore di Merano, fortemente segnata da un ampio progetto artistico, e a Castel Palù in Val di Vizze, ampliato in modo innovativo. A concludere è l’ex complesso conventuale di Rio di Pusteria, che oggi funge da residenza per anziani e allo stesso tempo da luogo di incontro per più comuni.
I diversi esempi mostrano come oggi le residenze per anziani diventino luoghi aperti di convivenza, in cui l’architettura crea senso di protezione, partecipazione e identità.