Società
"Südtirol Fishing": una app che semplifica la pesca in Alto Adige
17/01/2026
Con l’inizio della nuova stagione di pesca, la gestione della pesca in Alto Adige diventa digitale. Grazie alla nuova app ufficiale Südtirol Fishing, pescatrici e pescatori avranno a disposizione una piattaforma centrale per l’emissione e la gestione dei permessi di pesca, nonché per la trasmissione delle statistiche di cattura obbligatorie per legge.
L’incarico di portare avanti la digitalizzazione in questo settore è stato affidato dall’Ufficio Gestione fauna selvatica all’Unione Pesca Alto Adige, che ha portato a termine il progetto con successo in un anno, tenendo conto delle diverse forme di gestione, delle norme di tutela e delle restrizioni in vigore nelle acque altoatesine. “Con l’app Südtirol Fishing offriamo alle pescatrici e ai pescatori uno strumento pratico e moderno, che facilita l’accesso alle acque altoatesine e riduce al contempo l’onere burocratico”, sottolinea l’assessore Luis Walcher. “La registrazione digitale delle catture riduce sensibilmente il carico amministrativo dell’Ufficio Gestione fauna selvatica e dei gestori. Allo stesso tempo, i dati raccolti permettono interventi più mirati ed efficaci per la tutela e la valorizzazione delle acque”, aggiunge il direttore della Ripartizione Servizio forestale, Günther Unterthiner.
Nonostante la digitalizzazione, i permessi di pesca resteranno disponibili in forma cartacea in quantità limitata, per venire incontro soprattutto a chi è meno avvezzo all’utilizzo di strumenti digitali. “Fin dall’inizio abbiamo voluto garantire che anche chi non utilizza lo smartphone possa continuare a usare permessi di pesca cartacei. La digitalizzazione deve supportare, non escludere", sottolinea il presidente dell’Unione Pesca Alto Adige, Markus Heiss.
L’Unione Pesca Alto Adige fornirà supporto e consulenza a pescatrici e pescatori, ai gestori e ai guardiapesca, per rendere la transizione digitale il più agevole possibile.