ambiente
Nuovo portale
22/01/2026
Interattivo e dinamico: dal 21 gennaio si presenta così il portale meteo dell’Ufficio meteorologia e valanghe https://meteo.provincia.bz.it/it/home
L'Informatica Alto Adige SPA, in collaborazione con l’Ufficio meteorologia e valanghe, ha rinnovato in modo sostanziale il sito meteo. Il portale meteorologico è di gran lunga la sezione più consultata del web provinciale: nell’ultimo anno la pagina del meteo è stata visitata oltre 70 milioni di volte, per un totale di quasi 30 milioni di accessi.
Con il rilancio, il sito si presenta con un layout moderno e numerose nuove funzionalità, tra cui widget innovativi, nuove carte di analisi e previsione, informazioni sulla probabilità di grandine, sull’evoluzione della nuvolosità e sulle raffiche di vento. Il bollettino meteorologico viene ora aggiornato più volte al giorno, per garantire dati sempre attuali.
È inoltre disponibile online anche il meteo comunale dettagliato, ora consultabile direttamente sul sito web e non più esclusivamente tramite l’app.
Quasi contemporaneamente anche Meteotrentino ha messo online un nuovo sito meteo; anche i meteorologi della provincia confinante utilizzano, per il meteo comunale, i dati di meteo.report.
Il portale meteo provinciale rappresenta l’ultimo progetto realizzato nell’ambito della migrazione triennale di tutti i siti web della Provincia verso un nuovo e moderno sistema di gestione dei contenuti (CMS). Il progetto complessivo è stato coordinato dalla Ripartizione informatica provinciale e dall’Agenzia per la stampa e la comunicazione ed è stato realizzato dall'Informatica Alto Adige SPA.