Cultura
Prima assoluta a Vipiteno
15/02/2026
Il 22 febbraio, al Teatro Comunale di Vipiteno, va in scena la prima dello spettacolo teatrale “Forum Langer”, proprio nel giorno del compleanno di Alexander Langer, che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni.
Per lo spettacolo sono state raccolte in anticipo le voci degli studenti, ispirandosi al documentario “Banchetto d’amore”di Pier Paolo Pasolini. Sul palco, l’attrice Alice Cottifogli intreccia queste testimonianze con voci e temi del passato e del presente, trasformando il teatro in uno spazio dove emergono domande aperte e contraddizioni, per riflettere su ciò che vale la pena continuare, vivere e condividere.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra Teatro Pratiko (Merano), Teatro delle Albe (Ravenna), CRATere e non-scuola, a cura di Nazario Zambaldi, Alessandro Argnani e Sabina Langer. Il progetto è sostenuto da una stretta collaborazione con le scuole in Alto Adige e oltre. A Vipiteno hanno partecipato l’Istituto Italiano Alexander Langer e Arci Vipiteno.
La rappresentazione, realizzata con il sostegno della Fondazione Alexander Langer, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Vipiteno e con il supporto del Teatro Comunale e del Comune, avrà inizio alle ore 18.00 ed è ad ingresso libero.