politica
Fortezza: cambiamento nel consiglio comunale
29/01/2026
Bettina Cipolletta (Luce per Fortezza – Licht für Franzensfeste) si è dimessa da consigliera comunale e da assessora. Il posto vacante verrà riassegnato il 3 febbraio.
La decisione è maturata dopo la pubblicazione sull’Erker di gennaio dell’articolo “Fortezza futura – si apre il dibattito”, dedicato alla possibile ricostruzione del campo da calcio a Prà di Sopra. Sul tema, all’interno del consiglio comunale, le opinioni sono divergenti: alcuni chiedono il ripristino del campo, altri propongono strutture alternative, anche perché a Fortezza attualmente non esiste una squadra di calcio.
Nell’articolo viene citato anche il vicesindaco Richard Amort, favorevole al campo da calcio per motivi sociali e demografici. Alcune sue dichiarazioni sono però state percepite come critiche nei confronti del “Gruppo Sportivo Fortezza”, di cui Cipolletta fa parte. La consigliera ha interpretato tali affermazioni come una diffamazione pubblica e ha quindi rassegnato le dimissioni.
Amort si è successivamente scusato, spiegando che le sue parole sarebbero state riportate in modo incompleto. Nonostante il chiarimento, Cipolletta ha confermato la propria decisione.
Il 3 febbraio, in una seduta urgente, Alfredo Ravazzolo entrerà in consiglio comunale e Franca Rossignoli nella giunta. La SVP ha confermato la volontà di mantenere la coalizione con la lista Luce per Fortezza – Licht für Franzensfeste.