ambiente
Servizio Meteo: è stato il gennaio più freddo degli ultimi 5 anni
31/01/2026
“Il mese di gennaio in archivio è stato il più freddo degli ultimi cinque anni, con temperature inferiori di 0,5-1 gradi rispetto alla media pluriennale del periodo di riferimento 1991-2020, dipese da un'ondata di freddo nella prima metà del mese”, riassume il meteorologo Dieter Peterlin dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe. “Se invece confrontiamo i dati con quelli dei decenni precedenti, anche questo mese di gennaio è stato più mite rispetto alla media”, ha rimarcato Peterlin.
Temperature massime e minime
La temperatura massima è stata registrata il 22 gennaio con +11,2 gradi alla stazione meteorologica di Bronzolo. La temperatura più bassa l'8 gennaio a Sesto con -18,8 gradi Celsius.
Le precipitazioni
“Dopo settimane di siccità, una settimana fa il tempo è variato: due "depressioni mediterranee" hanno portato precipitazioni su tutto il territorio: fino alla fine di questo mese in molte località il tempo è stato maggiormente piovoso e nevoso rispetto alla media di gennaio”, riferisce il meteorologo Peterlin.
Cosa ci attende?
Un anticiclone porterà in Alto Adige un clima invernale stabile e soleggiato. Nella prossima settimana sono previste ulteriori precipitazioni da martedì a mercoledì.