Cultura
Assegnazioni alle istituzioni culturali: stanziati 5,6 milioni di euro
03/02/2026
Su proposta dell'assessore alla Cultura Philipp Achammer, nella seduta del 30 gennaio la Giunta provinciale ha approvato le prime due assegnazioni per due istituzioni culturali che operano come enti a partecipazione provinciale.
Con questa prima assegnazione, il Museo di arte moderna e contemporanea Museion riceve 3,41 milioni di euro per poter realizzare il proprio programma di attività. Oltre alle spese generali per il personale e le strutture, sono inclusi anche l'organizzazione di quattro mostre internazionali, progetti di formazione e mediazione come la continuazione dei format Museion Art Club e Museion Academy, nonché la comunicazione e il marketing. Dal 2022 il Museion partecipa a un'iniziativa per una maggiore accessibilità, che proseguirà anche nel 2026, volta a eliminare gli ostacoli fisici, cognitivi e sensoriali e a promuovere così l'inclusione e la partecipazione.
Un primo stanziamento è stato inoltre assegnato alle Vereinigte Bühnen Bozen(VBB). I 2,2 milioni di euro messi a disposizione garantiranno la stabilità finanziaria delle VBB e consentiranno di realizzare gli obiettivi statutari dell'associazione.
(Foto: VBB/Anna Cerrato)