Sport
Olimpiadi 2026: L’Azienda sanitaria è pronta
03/02/2026
Dal 6 al 22 febbraio 2026 Anterselva ospiterà le gare olimpiche di biathlon, accogliendo circa 200 atlete e atleti con i rispettivi team e decine di migliaia di appassionati.
L’assistenza sanitaria durante i Giochi sarà garantita dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, che ha sviluppato uno specifico piano operativo sotto la guida del Primario dott. Marc Kaufmann, Medical Care Manager per Anterselva. Il concetto rispetta i requisiti della Fondazione Milano-Cortina 2026 e del Comitato Olimpico Internazionale, assicurando standard elevati di cura.
Dal primo allenamento a fine gennaio fino al 22 febbraio, i servizi sanitari saranno operativi 24 ore su 24 in collaborazione con Croce Bianca, Croce Rossa e Soccorso Alpino. All’interno della Biathlon Arena sono previste una Emergency Room per atlete e atleti, una Medical Station dedicata e un’unità mobile con motoslitte per interventi rapidi in pista.
Per il pubblico, fino a 20.000 spettatori al giorno, sarà attiva una grande Medical Station all’ingresso dell’arena, che ospiterà anche una sede operativa della Centrale provinciale d’emergenza.
Per la “famiglia olimpica” è stato allestito il Policlinico Olimpico a Rasun di Sotto, operativo 24 ore su 24 fino al 22 febbraio, con diagnostica, laboratorio, fisioterapia e unità di osservazione. La struttura e le apparecchiature resteranno un’eredità duratura per la sanità locale. In caso di necessità, restano di riferimento gli ospedali di Brunico, Bressanone e Bolzano.
Il Direttore generale Christian Kofler e il dott. Marc Kaufmann hanno ringraziato tutto il personale coinvolto, sottolineando l’impegno, la responsabilità e l’orgoglio di contribuire al successo dei Giochi Olimpici Invernali in Alto Adige.