Società
Amministratori di sostegno: i corsi partono in primavera
06/02/2026
Quando le persone, per diversi motivi, sono limitate nella propria autonomia e capacità di agire, vengono assistite in questa funzione dall'amministratrice o dall'amministratore di sostegno. Questa figura fornisce sostegno alla persona assistita non solo nell'ambito patrimoniale, ma anche nella sfera personale. L'amministrazione di sostegno è una misura personalizzata di tutela. Possono essere nominati amministratori di sostegno membri della famiglia o terzi.
Gli interessati possono apprendere quali competenze e prerequisiti sono richiesti per svolgere tale ruolo in un corso di formazione di base, che verrà nuovamente organizzato anche in questa primavera. La frequentazione del corso è prerequisito per l'iscrizione all'Elenco provinciale, assieme all'obbligo di seguire almeno ogni 5 anni un corso di aggiornamento.
I corsi sono gratuiti e organizzati dall’Associazione per l’amministrazione di sostegno con il sostegno economico della Ripartizione Politiche sociali.
Sia i corsi base che i corsi di aggiornamento del ciclo primaverile si terranno in presenza e verrà offerta in parte anche la forma online.
I prossimi corsi di base in lingua italiana si terranno il 16 e 17 febbraio a Bolzano presso la sede dell’Associazione per l'Amministrazione di Sostegno, piazza Vittoria 48 e online, mentre il 13 e 14 aprile proseguirannoa Merano. I prossimi corsi base in lingua tedesca si svolgeranno il 9 e 10 febbraio a Bolzano (nella sede dell’Associazione per l’amministrazione di sostegno, in piazza Vittoria 48) e anche online, seguiranno poi corsi a Silandro (16 e 17 marzo) e a Bressanone (20 e 21 aprile). L'orario delle lezioni è dalle ore 16 alle 19. È possibile iscriversi ai corsi attraverso ilmoduloonline sul sito dell’Associazione per l’Amministrazione di sostegno.
Informazioni sui corsi sono disponibili pressol'Associazione per l’Amministrazione di sostegno al numero 0471 1882232 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e lunedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00) o all'indirizzo e-mail info@sostegno.bz.it.
Per informazioni sull’Elenco provinciale delle amministratrici e amministratori di sostegno volontari rivolgersi all'Ufficio provinciale Persone con disabilità (al numero 0471 418270 o all'indirizzo persone.disabilita@provincia.bz.it).
È poi possibile iscriversi all’Elenco provinciale tramite il modulo online sulla pagina della Rete civicadell’Alto Adige.