Sport
Racines: 183 interventi dall’inizio della stagione
12/02/2026
Dall’inizio della stagione sciistica all’11 febbraio, i Carabinieri di Vipiteno in servizio sulle piste di Racines-Giovo hanno effettuato 183 interventi di soccorso, assistendo 186 feriti: in media tre al giorno, con un aumento del 10% rispetto all’anno scorso.
Il servizio è garantito ogni giorno da due militari specializzati. I giorni più impegnativi sono stati il 26 dicembre e il 21 gennaio, con otto interventi ciascuno.
Le lesioni hanno riguardato soprattutto arti inferiori e testa, quasi sempre a causa di cadute dovute a velocità non adeguata. Registrati anche 19 scontri tra sciatori; in quattro casi è intervenuto l’elisoccorso.
Oltre ai soccorsi, sono stati effettuati controlli sul rispetto delle regole: nessuna irregolarità sull’obbligo del casco, ma sanzioni per chi risaliva le piste con sci d’alpinismo, comportamento vietato e pericoloso.
I Carabinieri invitano infine a sciare con prudenza, adeguando la velocità alle proprie capacità e alle condizioni della pista e mantenendo sempre la distanza di sicurezza.