Sport
La Giunta nomina la nuova Consulta provinciale per lo sport
14/02/2026
La Provincia autonoma di Bolzano sostiene lo sport attraverso contributi a associazioni, organizzazioni e sponsorizzazioni. La Consulta provinciale per lo sport, organo consultivo in materia, ha una nuova composizione approvata dalla Giunta provinciale il 13 febbraio su proposta dell’assessore Peter Brunner. Brunner sottolinea l’importanza dello sport come attività ricreativa, agonistica, scolastica e per il benessere a tutte le età.
La nuova Consulta, in carica fino alla fine della legislatura, applica le norme del 2025 sulla legge provinciale 19/1990, aumentando i membri e garantendo la parità di genere. Ne fanno parte: Peter Brunner (presidente), Daniel Alfreider (vicepresidente), Alex Tabarelli (CONI Alto Adige), Alessandro Colombo (Comitato Paralimpico Italiano), Claudia Nista e Marco Bolzonello (federazioni sportive nazionali), Paolo Trotter e Paul Romen (federazioni locali), Jochen Schenk, Karin Jost, Valentina Cavalleri e Gerda Weissensteiner. I membri supplenti sono Richard Weissensteiner, Maurizio Moretti, Daniela Ianesi, Mario Stegher, Carlo Damioli, Thomas Tiefenbrunner, Georg Altstätter, Maria Rabensteiner, Helga Köllemann ed Eva Lechner.
Il presidente può invitare esperte ed esperti alle riunioni; partecipano permanentemente rappresentanti dell’Intendenza scolastica italiana, delle scuole ladine e del Dipartimento opere pubbliche e catasto, per garantire la rappresentanza di tutti i gruppi di interesse.