Società
Servizi sociali delegati: piano di investimenti per 9 milioni di euro
15/02/2026
Su richiesta dell'assessora provinciale competente Rosmarie Pamer, il 13 febbraio la Giunta provinciale ha approvato il programma di investimenti dei servizi sociali delegati.
L'obiettivo della delibera è quello di mettere a disposizione agli enti gestori dei servizi sociali delegati i fondi necessari per le spese d'investimento. L'assegnazione dei rispettivi importi avverrà dopo la presentazione della documentazione relativa ai diversi progetti. “Quest'anno siamo stati in grado di soddisfare tutte le richieste dei servizi sociali delle Comunità comprensoriali e dell'Azienda per i servizi sociali di Bolzano, il che sottolinea l'importanza del settore sociale. Abbiamo bisogno di strutture ed edifici che soddisfino al meglio le esigenze dei servizi più diversi e che facilitino così anche il lavoro quotidiano delle persone che operano nei servizi”, afferma l'assessora Pamer.
Sono stati approvati progetti di investimento annuali, nonché progetti pluriennali e investimenti fino a un importo massimo di 40.000 euro. Tra i progetti di investimento annuali figurano la realizzazione di un Wintergarten e pergolati nella struttura per persone con disabilità in via Fago a Bolzano (187.300 euro), l'acquisto di un vivaio a Merano/Quarazze, che in futuro sarà utilizzato per la riabilitazione lavorativa di persone con malattie psichiche (3,03 milioni di euro), lavori di ristrutturazione e risanamento nel distretto sociale di Chiusa (111.000 euro), lavori di manutenzione e sistemazione nel centro sociale La Spona, a Pederoa in Val Badia (451.000 euro), lavori di adeguamento nel centro diurno per persone affette da disturbi psichici e disturbi dello spettro autistico in Val Gardena (60.000 euro) o il rinnovo della protezione solare e la ristrutturazione dei balconi nel centro sociale Fugger a Vipiteno (160.000 euro).
Tra i progetti di investimento pluriennali figurano, tra l'altro, la nuova struttura per gli alloggi sociali (costo totale 7,6 milioni di euro, una parte dei quali è già stata finanziata) e la progettazione esecutiva e l'allestimento di una struttura per persone con disabilità a Bolzano (finanziamento totale 1,9 milioni di euro, la maggior parte dei quali è prevista per il 2027). Per gli investimenti fino a un importo massimo di 40.000 euro, che garantiscono una gestione flessibile agli enti gestori dei servizi sociali delegati, sono stati stanziati 3,6 milioni di euro.