Società
Concorso per tecniche e tecnici di laboratorio
17/02/2026
L'Amministrazione provinciale ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di una tecnica di laboratorio o di un tecnico di laboratorio nella VI qualifica funzionale. La sede di servizio si trova presso l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima a Laives.
Analisi e prove in laboratorio
Le tecniche e i tecnici di laboratorio prelevano campioni dai fiumi o dai laghi, li analizzano sul campo e in laboratorio al microscopio e conducono analisi microbiologiche e molecolari. Pipette, bilance e microscopio sono strumenti di lavoro che vengono utilizzati quotidianamente.
Prerequisiti
Il concorso si rivolge a persone con un diploma in chimica o biologia o con un titolo equipollente o che abbiano conseguito una formazione specifica della durata di almeno 400 ore d'insegnamento o un'esperienza biennale specifica per il settore. È richiesto l'attestato di bilinguismo del livello B2 e inoltre, per le ladine e i ladini, l'esame di ladino B2.
Il posto è riservato ai gruppi linguistici tedesco e ladino ma la partecipazione è aperta a tutti i gruppi linguistici.
L'esame scritto si svolgerà il 10 marzo 2026 e l'esame orale il 12 marzo 2026.
Iscrizioni aperte fino alle ore 12 del 20 febbraio
Il termine per presentare la domanda è venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 12. Gli interessati possono iscriversi esclusivamente online sul portale dell'Ufficio Assunzioni personale della Provincia autonoma di Bolzano al link https://personale.provincia.bz.it/it/concorsi-personale-amministrativo. Qui sono disponibili ulteriori dettagli sull'iscrizione.
Per sostenere l'esame è necessario che tutte le candidate e i candidati (eccetto quelli non residenti in Alto Adige) prima di compilare la domanda online, abbiano già ritirato il certificato di appartenenza al gruppo linguistico presso il Tribunale. Informazioni più dettagliate sono disponibili nel bando.
Info: Ufficio Assunzioni personale, via Renon 5, Bolzano, tel. 0471 411558, e-mail: elena.pancheri@provincia.bz.it.