Salute
Assemblea annuale dell’associazione donatori di sangue AVIS Wipptal
18/02/2026
Al 31 dicembre 2025 l’associazione donatori di sangue AVIS Wipptal contava 1.153 soci attivi. Nel corso dell’anno precedente questi hanno effettuato complessivamente 1.346 donazioni di sangue intero presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Vipiteno.
La presidente Valeria Casazza e il vicepresidente Erwin Astenwald hanno dato il benvenuto, in occasione dell’assemblea annuale del 13 febbraio, a numerosi membri dell’AVIS e ai rappresentanti delle autorità, tra cui il sindaco Peter Volgger, la vicepresidente della Comunità comprensoriale Evi Frick e il presidente provinciale dell’AVIS Peter Paul Hofer. Nei loro interventi di saluto hanno ringraziato i tanti donatori per il loro indispensabile servizio alla comunità.
Valeria Casazza ha sottolineato la stretta collaborazione con ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo, che si impegna soprattutto a sensibilizzare i giovani alla donazione di cellule staminali e di midollo osseo, anche attraverso iniziative come la vendita di panettoni.
Il direttivo ha inoltre espresso un sentito ringraziamento a tutti i donatori, alla segretaria Maria Ossanna, nonché ai medici e al personale del centro trasfusionale per l’eccellente collaborazione.
32 donatori particolarmente meritevoli hanno ricevuto la medaglia d’oro e d’argento dei donatori di sangue.