economia
Le banche mettono in guardia contro le truffe.
20/02/2026
Le banche Raiffeisen, Volksbank e Sparkasse avvertono di un’ondata di truffe. Sempre più spesso i criminali usano l’intelligenza artificiale, ad esempio per falsificare voci (deepfake), proporre falsi investimenti in criptovalute o compiere truffe telefoniche. In alcuni casi le vittime perdono tutti i risparmi.
Secondo Centro Tutela Consumatori Utenti, ci sono persone che hanno perso oltre 100.000 euro con presunti investimenti online. Dopo la prima truffa, finti avvocati o false autorità promettono di recuperare il denaro chiedendo però un anticipo: anche questi soldi spariscono.
I truffatori fingono investimenti in intelligenza artificiale o criptovalute, ma in realtà non investono nulla. Con la tecnologia deepfake imitano la voce di familiari per chiedere aiuto urgente e convincere a fare bonifici.
Altri si presentano come esperti finanziari, funzionari pubblici o dipendenti di banca e chiedono denaro o dati sensibili. Le banche non chiedono mai PIN, password o codici di sicurezza. Attenzione anche ai pagamenti in criptovalute: una volta inviati, non si possono recuperare.
Consigli per proteggersi:
-
Diffidare di richieste di denaro improvvise o sospette.
-
Non comunicare mai PIN, password o codici.
-
Non cliccare su link di e-mail o SMS non richiesti.
-
Contattare direttamente la propria banca in caso di dubbi.
-
Non lasciarsi mettere sotto pressione e verificare sempre con calma la situazione.