Società
Giustizia Sociale: lotta sostenibile contro le disuguaglianze
20/02/2026
Il 20 febbraio si celebra in tutto il mondo l'importanza della Giustizia Sociale. Da oltre 20 anni le Nazioni Unite ricordano che, nonostante la crescente prosperità, nel mondo esistono ancora ingiustizia, povertà e discriminazione.
Anche in Alto Adige il tema della Giustizia Sociale riveste grande importanza, mentre si lavora già attivamente alla realizzazione di questo obiettivo con le più svariate prestazioni sociali. Per radicare il tema e l'impegno per la Giustizia Sociale in modo duraturo e permanente, esso trova spazio anche nella strategia di sostenibilità altoatesina “Every Day for Future”. Nell'ambito del campo d'azione “Sicurezza sociale e pari opportunità”, il Dipartimento Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato guida un gruppo di coordinamento di cui fanno parte anche altri Dipartimenti.
“Prendiamo molto sul serio il nostro compito, in modo da poter migliorare ulteriormente l'efficacia delle misure contro le disuguaglianze sociali. A tal fine è necessaria la collaborazione di tutte le parti coinvolte e dei diversi Dipartimenti per verificare, migliorare e sviluppare ulteriormente le misure in modo lungimirante”, afferma l'assessora provinciale Rosmarie Pamer. La giustizia sociale non deve infatti arenarsi, ma deve essere vissuta ogni giorno: “Possiamo contare su un sistema sociale consolidato, orientato alle persone e basato sulle esigenze locali. Nell'ottica della Giustizia Sociale, vogliamo sviluppare ulteriormente queste basi ogni giorno, anche con l'aiuto di strumenti strategici come il Piano sociale provinciale 2030, e quindi sostenere quotidianamente le persone della nostra provincia”, sottolinea Pamer.