Società
Dati sull'orientamento scolastico e professionale in Alto Adige
22/02/2026
Nel corso dell’anno l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale ha raggiunto complessivamente 14.300 persone, realizzando 5.689 colloqui di consulenza e investendo oltre 12.000 ore nell'attività di orientamento.
Numerosi giovani della scuola media, della scuola secondaria di secondo grado e adulti sono stati accompagnati attraverso attività di consulenza. Nel 41 per cento dei casi sono stati fatti approfondimenti psicoattitudinali. L’Ufficio è stato inoltre molto presente nelle scuole, raggiungendo nuovamente numerose classi. "Nel 2025 l’Ufficio ha offerto un contributo significativo all’orientamento scolastico e professionale, rafforzando il proprio ruolo come punto di riferimento per giovani, genitori e scuole", afferma l'assessore provinciale Philipp Achammer.
Nel 2025 sono stati prodotti diversi nuovi materiali informativi, tra cui una brochure in linguaggio facile, una brochure per genitori in italiano, opuscoli orientativi come Scegli il tuo futuro e Wegweiser, nonché video informativi multilingue sui sistemi educativi. L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale ha inoltre partecipato a numerosi progetti, tra cui Futurum, il progetto Euregio sulle transizioni, Pfiff, il Girls & Boys Day, Innovalley, on my way Pusteria e varie iniziative di orientamento nelle scuole. Uno degli eventi più significativi era la Fiera della Formazione Futurum, organizzata principalmente dall'Ufficio. 10.500 persone hanno colto l'occasione di informarsi sugli stand informativi di scuole, università, centri di consulenza e organizzazioni giovanili sulle possibilità di studio in Italia e all'estero e alla formazione professionale continua (come riportato in un comunicato USP).
"Tra i principali impegni figurano l’organizzazione della Fiera della Formazione Futurum, la collaborazione con le scuole, il rafforzamento del lavoro con i genitori e numerosi progetti di orientamento, oltre alla produzione di nuove pubblicazioni. Parallelamente è stata potenziata la visibilità dell’Ufficio", spiega la direttrice dell'Ufficio, Alexa Seebacher.
Informazioni sono disponibili anche online sulla pagina web dedicata all'
Orientamento scolastico, universitario e professionale.