mobilità
Rfi approva finanziamento della tratta d’accesso al Bbt Fortezza-Ponte Gardena
05/08/2020
Il 27 luglio 2020 è stata approvata da parte di Rete ferroviaria italiana (Rfi) la delibera del progetto definitivo di variante del “Lotto 1 Fortezza–Ponte Gardena”.
Per l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità della provincia autonoma di Bolzano, Daniel Alfreider, questo è un importante passo per dare una spinta a uno dei progetti di mobilità più importanti per il territorio, ma anche per l'intera Unione europea. “Le gallerie d’accesso al tunnel di base del Brennero, che è parte integrante del Core Corridor europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo, sono fondamentali sia per il trasporto di persone che merci sulla rotaia. Siamo sempre stati convinti che il Bbt è fondamentale per trasferire il traffico dalla strada alla rotaia e migliorare la qualità di vita dei cittadini della Val d’Isarco. L’approvazione del progetto definitivo dimostra la grande importanza del progetto per il ministero delle Infrastrutture e per Rfi così come per l’intero gruppo Fs, nonostante il periodo delicato legato al Covid-19”, dice Alfreider che sottolinea la buona collaborazione con l’ad di Rfi Maurizio Gentile, con l’intero gruppo Fs, cosi come con i vertici di Trenitalia e l'amministratore delegato, Orazio Iacono. In questo contesto è stata importante la visita della ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli alla Galleria del Brennero nel mese di febbraio. Durante la progettazione sono stati coinvolti anche i rappresentanti dei comuni interessati. La tratta d’accesso Fortezza-Ponte Gardena coinvolge gli otto comuni della val d’Isarco interessati dall’opera (Fortezza, Varna, Bressanone, Velturno, Funes, Chiusa, Laion e Ponte Gardena).
Per il lotto è previsto un finanziamento complessivo di 1,55 miliardi.