politica
Comune di Vipiteno: nominato il partner di coalizione – L’incarico di vice sindaco a Fabio Cola - Nominati gli assessori
02/10/2020
"Abbiamo una grande squadra - lavorare insieme è davvero divertente" così il sindaco Peter Volgger a proposito della nuova giunta comunale, che sarà confermata alla prossima riunione del consiglio comunale. Sono stati tenuti colloqui costruttivi con tutte le parti, in cui è stata chiaramente segnalata la volontà di cooperare.
Proseguirà la coalizione con la lista civica interetnica "Insieme per Vipiteno", Fabio Cola sarà nominato vice sindaco. Oltre a Christine Eisendle Recla, Markus Larch, Verena Debiasi e Fabio Cola, che ha già ricoperto la carica di consigliere comunale durante l'ultimo periodo amministrativo, Heinrich Forer si unirà alla squadra di cinque membri. Maria Luise Troyer Bressan si occuperà delle associazioni culturali e dei gemellaggi tra città. Ciro Coppola, Manuel Ernandes, Valeria Casazza e Benno Egger saranno coinvolti nelle varie aree di responsabilità.
In qualità di sindaco, Peter Volgger si occuperà di finanze, urbanistica, sanità pubblica, sport (insieme a Fabio Cola e Manuel Ernandes), piste ciclabili e pedonali, opere pubbliche non delegate agli assessori (insieme a Ciro Coppola), costruzione e manutenzione di piazze e marciapiedi (insieme a Ciro Coppola), comuni e organizzazioni, polizia municipale e trasporti.
L’assessora Christine Eisendle sarà responsabile per le frazioni, agricoltura, cantiere comunale (insieme a Manuel Ernandes), del personale e della politica per gli anziani (insieme alla consigliera Valeria Casazza).
L’assessore Heinrich Forer sarà responsabile della gestione dei rifiuti, compresa la costruzione e la manutenzione degli impianti (insieme a Benno Egger), dell'ambiente, del clima, dell'approvvigionamento idrico e dello smaltimento delle acque reflue, oltre alla costruzione e alla manutenzione degli impianti e degli spazi verdi.
L’assessora comunale Verena Debiasi si occuperà delle scuole tedesche, degli asili e dei nidi (compresa la costruzione e la manutenzione degli edifici), delle biblioteche (compresa la costruzione e la manutenzione degli edifici), della cultura tedesca compresa la costruzione e la manutenzione degli edifici culturali, dell'integrazione, della politica delle famiglie e delle donne (insieme a Valeria Casazza).
L’assessore Markus Larch si occuperà dei settori della gestione del paesaggio, dei rapporti con i comuni e le organizzazioni straniere, della mobilità pubblica, della centrale elettrica comunale, dell'economia (insieme a Benno Egger) e dei gemellaggi tra città (insieme a Troyer Maria Luise).
L’assessore comunale e vicesindaco Fabio Cola si occuperà della cultura e delle scuole italiane, degli asili (compresa la costruzione e la manutenzione degli edifici), dei giovani (insieme a Manuel Ernandes), dei servizi sociali, dell'edilizia popolare e sovvenzionata e della partecipazione allo sport.
La prima riunione del consiglio comunale, durante la quale sarà discussa la proposta del sindaco sulla composizione della giunta, si terrà il 7 ottobre alle 18.30. L'incontro è aperto al pubblico.