Sport
Sci alpino: Francesco Gatto - Europacup a Santa Caterina
13/12/2020
Per Francesco Gatto di Pratone, la stagione passata è stata cortissima, non per il Covid ma a causa di un infortunio si è ritirato a metà dicembre. Lunedì (14 dicembre) e martedì (15 dicembre) parteciperà alla sua prima gara della stagione.
A metà dicembre 2019, quando Francesco Gatto era in gara come precursore nella discesa libera sulla Saslong in Val Gardena, ha avuto un incidente e ha subito gravi lesioni. Anche se la stagione era iniziata bene con un 2° posto nel Super-G alla gara FIS in Val Gardena. "Poi l'interruzione della stagione a causa del covid non mi ha più dato fastidio. Per me personalmente è stato piuttosto positivo, perché in questo modo non ho perso troppo sui miei concorrenti", ha detto lo specialista della velocità. Nella caduta si era lacerato il legamento crociato, il tendine rotuleo e il menisco laterale. "Per questo ho dovuto sottopormi a un'operazione complessa, seguita da una lunga fase di riabilitazione", ha detto Gatto guardando indietro. "Passo dopo passo, tutto è guarito bene, ma ci vorrà ancora un po' di tempo prima che io non senta più dolore".
In questa stagione fa parte del gruppo "Osservati", ovvero della squadra dei cadetti osservati, all'interno della nazionale, dove è allenato da Patrick Thaler e Martin Karbon.
Nonostante l'infortunio, l'allenamento estivo è andato bene per Gatto. Ha iniziato ad allenarsi a piccoli passi. A causa della pandemia la squadra non ha potuto allenarsi insieme- così ognuno ha dovuto fare il suo allenamento individualmente. "Ma per me andava benissimo, perché avevo comunque un programma di allenamento diverso da quello dei miei colleghi a causa del mio infortunio", ha detto il 21enne, che fa parte della squadra sportiva dei Carabinieri.
Lunedì e martedì avrà ora la sua prima gara della stagione in Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva. Il programma prevede due discese. La partenza è alle 10.00.
In due corse di allenamento sabato (12 dicembre) e domenica (13 dicembre) ha terminato al 39° e al 50° posto.