mobilità
Documentazione necessaria per il rientro in Italia
20/05/2021
Come riportato, ci sono ancora alcune regole da seguire quando si viaggia in Austria. Attenzione: Per il viaggio di ritorno in Alto Adige è necessario un test PCR o antigenico negativo.
Per entrare in Austria, è necessario una certificato di vaccinazione, test o di guarigione. Se non si è in possesso di nessun certificato, deve essere effettuato un test entro 24 ore. Inoltre, c'è ancora l'obbligo di registrazione.
Attenzione al ritorno in Alto Adige: poiché l'Italia non ha ancora convalidato i test nasali rapidi, per l'ingresso è necessario presentare ufficialmente un test PCR o antigenico negativo non più vecchio di 48 ore.
Di cosa ho bisogno quando entro in Alto Adige o in Italia?
Per l'ingresso in Italia e quindi anche in Alto Adige dall'area Schengen, la quarantena obbligatoria di 5 giorni è stata abolita dal 16 maggio ed è sufficiente un test PCR o antigenico negativo non più vecchio di 48 ore. Anche le persone vaccinate e guarite necessitano per il momento di un certificato di test negativo. Per l'ingresso non è più necessario dare una motivazione. Oltre al risultato negativo del test, l'ingresso richiede un'autodichiarazione e la registrazione presso l'Azienda Sanitario dell'Alto Adige tramite il modulo online sul sito Coronavirus della provincia.
Per entrare in Italia dopo il 24 maggio, avrete bisogno di quanto segue:
- Possesso di un test COVID negativo (PCR o antigene) non più vecchio di 48 ore. Anche le persone vaccinate e guarite devono avere un risultato del test negativo.
- Registrazione online tramite il modulo di localizzazione dei passeggeri (PLF) https://app.euplf.eu/#/. L'email di conferma deve essere visibile sullo smartphone.
- La notifica dell'entrata in Italia deve essere fatta all'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Questo può essere fatto tramite il modulo online (https://siag.limequery.org/483785?lang=it) o per posta all'indirizzo coronavirus@sabes.it.
Tutte le informazioni attuali per entrare in Italia qui.