Società
Chiusura per la Casa di Riposo "Castel Palù"
16/06/2021
"È con rammarico che dobbiamo informarvi che la cura dei vostri cari a Castel Palù per il futuro, può essere garantita solo con difficoltà". Con queste parole inizia la lettera che la Cooperativa Sociale di "Hl. Vinzenz" ha inviato ai parenti e agli assistenti dei residenti della casa di riposo "Castel Palù".
Per più di 60 anni lo "Schloss Moos-Castel Palù" è stato di proprietà della Cooperativa Sociale di "Hl. Vinzenz" e dal 1950 è stato gestito come casa di riposo dalle Suore della Misericordia di San Vincenzo de Paoli. Nel 2013 la cooperativa sociale ha preso in consegna la casa e nel 2016 le ultime suore si sono ritirate. Solo lo scorso settembre è stato approvato il piano di attuazione, con il quale si sarebbe dovuto ricostruire la casa di riposo o ampliarla. L'Arch. Peter Plattner ha persino presentato il progetto in una riunione del consiglio comunale. In primavera i lavori sarebbero dovuti iniziare - ma ora per la casa di riposo sembra essere arrivata la chiusura.
Nella lettera in questione, il firmatario, Ulrich Toggenburg, presidente della cooperativa sociale "Hl. Vinzenz", non entra nei dettagli delle ragioni, ma parla solo di requisiti legali che sono difficili da garantire o che non possono più essere soddisfatti. Così si è costretti a chiudere la casa dopo una fase di sistemazione coordinata degli abitanti. Alla domanda dell'Erker, la cooperativa sociale ha dichiarato che informazioni più dettagliate saranno fornite in un comunicato stampa annunciato per la fine della settimana. Questa decisione avrà probabilmente conseguenze di vasta portata non solo per i residenti di "Castel Palù", i loro parenti e il personale, ma anche per quanto riguarda la costruzione della nuova casa di riposocomprensoriale, dove la maggioranza dei sindaci è favorevole a mantenerla nella vecchia sede. La casa di riposo "Castel Palù" ospita attualmente circa 35 residenti. Se la struttura viene definitivamente chiusa e non viene considerata un'ubicazione alternativa, questo avrà sicuramente un impatto sulla costruzione della nuova casa di riposo comprensoriale. Se si suppone che attualmente ci sono 90 residenti nella casa di riposo comprensoriale, la nuova casa di riposo dovrebbe essere progettata per almeno 125 persone e questo dovrebbe essere preso in considerazione nella pianificazione. A meno che - si decida di costruire due strutture.