Sport
Realizzato in tempi record il campo da ghiaccio provvisorio
05/12/2021
È fatta, il campo provvisorio da ghiaccio completo di copertura è diventato realtà al punto che i più ottimisti prevedono che giovedì prossimo, 9 dicembre alle ore 20, i Broncos siano già in grado di disputare la partita contro l’Asiago.
Ricevuto il materiale necessario alla copertura da una ditta slovena specializzata, la ditta Intercom di Vipiteno, a tempo di record e lavorando giorno e notte, sarà in grado di raggiungere tale obbiettivo. Un lavoro fantastico che ha visto coinvolta la ditta vipitenese nella messa in opera di tutta la struttura campo da ghiaccio compreso. Il programma dei lavori vede ora il montaggio delle tribune che potranno ospitare dalle 400 alle 600 persone ed altre rifiniture essenziali per consentire alla squadra di allenarsi e giocare.
Quello che già dalla strada si può notare è la presenza di una enorme cupola bianca. Si tratta di una struttura pressostatica formata da un doppio strato di PVC resistente ai raggi UV e completamente impermeabile. Le presso strutture, comunemente chiamate anche palloni pressostatici o coperture gonfiabili, non hanno strutture portanti rigide ma sono sostenute dalla sovrapressione atmosferica, in altri termini sono supportate dall’aria e vengono alimentate attraverso un compressore che genera pressione all’interno. Per l’accesso viene utilizzate una porta a bussola che consente il passaggio delle persone senza scompensare la pressione interna della copertura.
Quali sono stati i costi per la realizzazione di questo impianto provvisorio, si parla di circa 1 milione e ottocentomila euro. Sicuramente non si tratta di pochi soldi, riteniamo però che era essenziale dotare la nostra zona di un campo da ghiaccio, provvisorio in attesa della costruzione del nuovo palazzetto, dove poter far giocare la prima squadra, le formazioni giovanili e tutti gli appassionati di pattinaggio. Non ultimo quello di consentire ai tanti tifosi ed appassionati dell’hockey di seguire la propria squadra che sicuramente dalla loro presenza ne riceverà un beneficio notevole per ben figurare ed aspirare ad un posto migliore nella classifica. Un plauso all’amministrazione comunale di Vipiteno che ha visto il suo primo cittadino Peter Volgger, insieme ai suoi collaboratori, lavorare tenacemente affinché tale risultato sia oggi sotto gli occhi di tutta la popolazione.
bm
Nella foto le immagini della nuova struttura in via di ultimazione.