Salute
UE in vigore le nuove regole per i tatuaggi
08/01/2022
Dal 4 gennaio sono entrate in vigore le nuove norme europee sui tatuaggi. Le nuove norme vietano l’utilizzo di inchiostri per tattoo e trucco permanente che contengono sostanze cancerogene e tossiche.
Le nuove norme richiedono che gli inchiostri colorati siano realizzati limitando l'uso di sostanze rischiose per la salute.
A differenza di molti altri settori, tra i quali quello dei cosmetici, infatti, per gli inchiostri dei tatuaggi non esiste una normativa unica europea. Lo scopo delle nuove norme Ue è dunque quello di armonizzare le diverse legislazioni nazionali, tenendo conto che le restrizioni introdotte sulle sostanze tossiche o cancerogene sono già in vigore in Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Slovenia.
La Commissione ha adottato la restrizione nel dicembre 2020 a seguito di studi che mostrano prove di allergie e problemi della pelle dovuti a tatuaggi.
I produttori d'inchiostro, così, hanno avuto un anno di tempo per studiare preparati alternativi. Sono stati quindi messi in commercio prodotti alternativi che contengono isopropanolo in quantità inferiori ai livelli ritenuti pericolosi per la salute dal nuovo regolamento UE.
cm