economia
La Latteria Vipiteno mantiene il suo posto sul mercato
03/05/2022
L'assemblea generale di quest'anno della Latteria Vipiteno si è tenuta in presenza al Teatro Comunale il 22 aprile.
Dopo il discorso di benvenuto del presidente Adalbert Braunhofer, l'amministratore delegato Günther Seidner ha informato che durante lo scorso anno, la difficile situazione economica ha influito anche sul mercato dello yogurt.
Seidner ha poi presentato il bilancio e ha riferito che le vendite per la Latteria Vipiteno sono andate bene, ma le trattative con i grandi clienti in Italia e i relativi aumenti di prezzo sono stati estremamente difficili. Inoltre, il costo del materiale d'imballaggio è aumentato notevolmente e la sua disponibilità non è ancora assicurata. "Questo ha reso e rende tuttora difficile lavorare con una certa continuità. È quasi impossibile fare dei calcoli realistici dei prezzi. Tuttavia, è stato possibile mantenere la posizione di mercato e persino espanderla nel settore dello yogurt biologico" così Seidner. Il fatturato annuale della cooperativa ammonta a 100,3 milioni di euro. A causa del forte aumento dei costi, non è stato possibile raggiungere il risultato dell'anno precedente.
L'anno scorso, sono stati prodotti 57 milioni di chilogrammi di yogurt, questo corrisponde a circa 1,6 milioni di vasetti da 125 g al giorno. Il maggiore aumento delle vendite è stato registrato ancora una volta per lo yogurt biologico. I prodotti biologici rappresentano un po' più del 19 per cento delle vendite, e la quota del latte biologico consegnato è di circa il 14 per cento.
Per lo yogurt di latte intero in vasetto, la cooperativa è appena dietro il gruppo tedesco Müller e le sempre più popolari marche sul mercato. Per lo yogurt magro, Vipiteno è al secondo posto davanti a altri marchi, ma davanti ai grandi gruppi Müller e Danone. Il mercato dello yogurt biologico è ora nelle mani della Latteria Vipiteno. Il suo marchio è uno dei prodotti più venduti in questo segmento di mercato. Sono in testa i grandi marchi, di cui la Latteria Vipiteno produce la quota maggiore.
I 569 produttori di latte attivi hanno consegnato circa 65,4 milioni di chilogrammi di latte, di cui circa nove milioni di chilogrammi di latte biologico. I volumi di consegna del latte biologico sono nuovamente aumentati in modo significativo.
"Le prospettive per il 2021 sono offuscate dagli attuali eventi mondiali. Non si possono fare previsioni, ma stiamo facendo del nostro meglio per offrire ai contadini una giusta remunerazione per il latte che consegnano", così Seidner.
Gli ospiti d'onore hanno lodato la cooperazione particolarmente buona, cosa fondamentale in tempi difficili. È necessario guardare insieme nella stessa direzione e lavorare più intensamente sui temi della sostenibilità, della regionalità e della qualità.
Successivamente Annemarie Kaser, direttrice generale dell'associazione lattiero-casearia alpina, e il presidente Adalbert Braunhofer hanno premiato i primi venti membri con la migliore qualità di latte del 2021. Martin Kinzner del “Petererhof” a Brennero ha prodotto il latte di migliore qualità del comprensorio.
Infine, il presidente Braunhofer ha ringraziato tutti i membri e i dipendenti per il loro lavoro e ha augurato loro un buon anno commerciale 2022.
Nella foto (da sinistra) il presidente Adalbert Braunhofer con i vincitori del premio e Annemarie Kaser dell'associazione lattiero-casearia alpina.
Foto © Latteria Vipiteno