mobilità
Mezzaselva: presentato lo studio di fattibilità alla serata informativa
02/10/2022
Mezzaselva ha urgentemente bisogno di un nuovo ponte. Ciò è previsto dal nuovo piano delle zone di pericolo. A metà settembre, lo studio di fattibilità è stato presentato alla popolazione di Mezzaselva.
Il ponte esistente, che attraversa l'Isarco nel centro di Mezzaselva, è troppo basso. In caso di alluvione, i tronchi degli alberi potrebbero incastrarsi e allagare gli edifici residenziali adiacenti.
Nel piano delle zone di pericolo, l'area del ponte è classificata come "rossa" e (H4 - pericolo molto elevato). In queste zone non sono consentite nuove costruzioni o espansioni in futuro. Per motivi di sicurezza, il ponte deve essere urgentemente rinnovato e rialzato di circa 75 cm. Ciò richiederebbe, tra l'altro, una rampa più lunga sul lato del paese. Si sta pensando di costruire solo un ponte per pedoni e ciclisti. In futuro, le auto potranno raggiungere il centro del paese attraverso il nuovo ponte esistente a nord.
Secondo una prima stima, il nuovo ponte costerà circa un milione di euro. Presto il Comune bandirà il progetto di gara e chiederà un contributo alla Provincia Autonoma di Bolzano per poter costruire il ponte fra due o tre anni.
"I cittadini si sono dimostrati molto interessati e hanno sollevato alcune preoccupazioni e proposto soluzioni", ha dichiarato il sindaco Thomas Klapfer a proposito della serata informativa a Mezzaselva. Uno dei suggerimenti è stato quello di dragare e approfondire il letto del fiume. Il Comune aveva già discusso questa idea con l'Ufficio Bacini Montani ed era stato dichiarato inadatto.
Sono state espresse anche preoccupazioni per il traffico che verrà generato dalla deviazione delle auto attraverso il paese. "In ogni caso, dobbiamo affrontare il problema tempestivamente", afferma Thomas Klapfer. Dopo tutto, ha detto, la costruzione del ponte impedisce la realizzazione di ulteriori progetti, come la riprogettazione della piazza del paese di Mezzaselva.