mobilità
Divieto di circolazione speciale per il transito in Germania
01/10/2022
Secondo la polizia tirolese, dalle ore 5.00 di martedì (4 ottobre) è previsto un aumento del volume dei mezzi pesanti sulle autostrade dell'Inntal e del Brennero. In particolare, si verificheranno ingorghi dovuti ai veicoli pesanti nella zona tra Brennero e Schönberg in direzione di Innsbruck e nella zona tra Wörgl e Kufstein in direzione della Germania. Per questo motivo, la procedura di misurazione sarà attivata a Kufstein a partire dalle ore 5.00 di martedì. Il divieto di circolazione sarà applicato anche sulla A22 tra Vipiteno e Brennero.
In Germania, la "Giornata dell'unità tedesca" sarà celebrata lunedì (3 ottobre). Il Ministero federale dei Trasporti, dell'Innovazione e della Tecnologia ha quindi imposto un divieto di circolazione per gli autocarri e gli autoarticolati con peso lordo massimo consentito superiore a 7,5 t e per gli autocarri con rimorchio in cui la somma dei pesi lordi massimi consentiti di entrambi i veicoli è superiore a 7,5 t in questa giornata tra le ore 0:00 e le ore 22:00.
A chi si applica il divieto?
Il divieto si applica ai viaggi con destinazione in Germania o da raggiungere attraverso la Germania, nonché sull'autostrada del Brennero A13 e sull'autostrada dell'Inntal A12.
I conducenti che possono dimostrare di essere in viaggio verso il loro luogo di residenza in Austria o verso la sede della loro azienda in Austria e di essere in attesa del divieto di circolazione, possono continuare il loro viaggio come prima.
A causa del giorno festivo in Germania, è stato imposto un divieto di circolazione per i camion tra le ore 0.00 e le 22.00. Questa misura è stata adottata per evitare il parcheggio di veicoli pesanti sull'autostrada Inntal e sull'autostrada del Brennero a causa della mancanza di possibilità di ingresso in Germania. "Negli ultimi anni in Tirolo sono già stati emessi divieti di circolazione per queste giornate, che hanno avuto un grande successo", ha dichiarato la direzione della polizia.
I divieti di circolazione sulla A12 e sulla A13 hanno lo scopo di evitare il parcheggio dei camion sulle corsie di marcia e il conseguente pericolo e intralcio al traffico. Per motivi di sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada, la sosta in autostrada per un periodo di tempo così lungo non sarebbe giustificabile.
Divieto di circolazione sulla A22
Inoltre, si segnala che, secondo un comunicato del Commissariato di Governo per la Provincia di Bolzano, a causa dell'annunciato divieto di circolazione in Germania, il 3 ottobre è stato imposto un divieto di circolazione anche sulla corsia nord dell'autostrada A22, dalle ore 0.00 alle ore 22.00, da Vipiteno al confine del Brennero, per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci di peso superiore a 7,5 tonnellate. Il divieto si applica ai trasporti che hanno come destinazione la Germania o che vengono raggiunti attraverso la Germania.