mobilità
Stazione ferroviaria di Vipiteno: inizio lavori a fine autunno
02/10/2022
In un'interrogazione, Franz Ploner (Team K) ha chiesto a Daniel Alfreider, Assessore provinciale alla Mobilità, informazioni sui lavori di ricostruzione della stazione di Vipiteno e sulle conseguenze per il traffico ferroviario locale.
Secondo la risposta di Alfreider, la società ferroviaria RFI ha recentemente commissionato la costruzione di ascensori nella stazione di Vipiteno. La costruzione inizierà alla fine dell'autunno, non appena ci saranno spazi temporali per i lavori di manutenzione dei treni sulla linea.
Nei prossimi anni, nell'ambito del "Programma integrato Stazioni" e "compatibilmente con i fondi disponibili", RFI intende riprogettare e adeguare le medie e grandi stazioni della regione per rendere il viaggio ancora più accessibile e confortevole.
Nella rete ferroviaria altoatesina sono in programma altri importanti progetti infrastrutturali nell'ambito dell'adeguamento del concetto di orario, tra cui l'elettrificazione della Val Venosta attraverso la Variante di Riga, il BBT, l'ampliamento della linea di Merano e il potenziamento della Pusteria e della Val Venosta per collegamenti regionali veloci.
Nella sua interrogazione, Ploner ha chiesto, tra l'altro, informazioni sugli ausili (salita e discesa) per le persone in sedia a rotelle. Per facilitare la mobilità di tutti i viaggiatori, Alfreider ha dichiarato che RFI si è impegnata a eliminare le barriere architettoniche, sensoriali e di comunicazione nelle stazioni ferroviarie. Tra l'altro, nelle stazioni è stata allestita la "Sala Blu" per i servizi di assistenza che possono essere richiesti preventivamente per telefono o online tramite il servizio RFI. Tuttavia, questo servizio di Sala Blu, ha osservato Ploner, non ha funzionato.
Secondo Alfreider, il traffico dei treni regionali tra Vipiteno e Brennero non diminuirà a causa della ricostruzione della stazione di Vipiteno - i costi sono a carico di RFI - ma potrebbero esserci riduzioni durante il periodo dei lavori. Alla domanda di Ploner se molti collegamenti ferroviari regionali dovranno fermarsi a Vipiteno in seguito alla ricostruzione e non proseguiranno più verso la stazione di confine del Brennero, Alfreider risponde: "Le aree abitative ed economiche del Nord e dell'Alto Adige potranno essere raggiunte a breve distanza dai pendolari dopo l'apertura del BBT. Con la ricostruzione della stazione di Vipiteno, ci saranno maggiori possibilità di pianificazione degli orari. L'offerta effettiva dipende da vari fattori, anche dallo sviluppo del versante nordtirolese".
Ploner non è soddisfatto di queste risposte: "Purtroppo le risposte sono molto scarne e spesso si riferiscono alla pianificazione e al finanziamento di RFI. Non vengono fornite date esatte entro le quali i lavori saranno completati", denuncia Ploner. Ha ricevuto anche una risposta evasiva sui collegamenti ferroviari Vipiteno-Brennero. "La Giunta provinciale garantisce per il momento i collegamenti tra Vipiteno e Brennero, ma non vuole commentare i progetti futuri. Il riferimento al BBT e al collegamento veloce con il Tirolo del Nord potrebbe essere indirettamente un'indicazione di modifiche all'orario tra Vipiteno e Brennero. Non è stato comunicato quando ciò avverrà. Volevamo sentire dall'assessore provinciale che i collegamenti ferroviari continueranno ad essere garantiti e non che ci sarà una riduzione della frequenza dei treni tra Vipiteno e Brennero a causa della ricostruzione della stazione di Vipiteno".
Erker ha ricontattato la ripartizione ha ricevuto la seguente risposta: "L'amministrazione provinciale e soprattutto gli uffici provinciali competenti, nonché lo STA, sono in costante contatto con RFI affinché i lavori possano iniziare il più rapidamente possibile. Non trattandosi di un progetto della Provincia, quest'ultima non può fornire tempi precisi, ma può solo fare riferimento alle dichiarazioni dei responsabili del progetto. La misura in cui la ricostruzione della stazione di Vipiteno comporterà una riduzione della frequenza dei treni tra Vipiteno e Brennero dovrà essere verificata nell'ambito della pianificazione dettagliata del progetto".