Sport
22ª edizione Biathlon dei Cacciatori a Ridanna
14/01/2023
Il Biathlon dei Cacciatori di Ridanna è da tempo un evento sportivo molto apprezzato dai cacciatori a livello internazionale. Alla 22ª edizione, il 28 gennaio 2023, con la Ciaspolata ci sarà anche un'emozionante competizione aggiuntiva.
I circa 200 partecipanti al biathlon dei cacciatori di Ridanna con i loro fucili, non avranno nel mirino né lepri né cervi ma i bersagli convenzionali del biathlon, nonostante l'aumento del battito cardiaco e la respirazione accelerata.
Da anni l'evento è un appuntamento fisso per i cacciatori di tutto l'arco alpino; i partecipanti provengono dall'Alto Adige, dall'Italia, dall'Austria, dalla Germania e dalla Svizzera, e persino un cacciatore dalla Romania compie il lungo viaggio verso Ridanna. Nel biathlon tradizionale per cacciatori si devono completare tre giri di 1,5 km ciascuno, intervallati da due sessioni di tiro. Cinque colpi ciascuno vengono sparati al grande bersaglio del biathlon con fucili calibro 22 a colpo singolo, da sdraiati o in piedi. Come in ogni gara di biathlon, sono importanti la capacità di tiro, una buona condizione fisica e sci veloci. Non a caso si scambiano preziosi consigli fino a poco prima dell'inizio della gara. Ma a Ridanna questo non disturba nessuno, perché il Biathlon dei Cacciatori è soprattutto una cosa: una grande festa sociale sulla neve.
Alcuni di loro si preparano meticolosamente per questo giorno per essere tra i primi nella conquista per le medaglie, gli altri si rilassano e si divertono. Anche la gara di Ciaspolata è molto popolare.
Informazioni e iscrizioni su
www.jaegerbiathlon.it