I fratelli Patrick e Matthias Lambacher (ITA) sono attualmente in testa alla classifica del doppio. Alla Coppa del Mondo FIL di slittino su pista naturale, venerdì a Val Giovo, hanno continuato la loro serie di vittorie e hanno festeggiato il terzo successo di fila dopo la doppia vittoria di Winterleiten (AUT) all'apertura della stagione a dicembre.
I padroni di casa hanno esultato alla prima di Coppa del Mondo sulla pista "Tonnerboden" del centro di slittino Wipptal di Val Giovo. Nella gara di doppio, gli azzurri hanno ottenuto una triplice vittoria. Come a Winterleiten, Lambacher/Lambacher erano al secondo posto dopo la prima manche, a soli 0,26 secondi dai leader Patrick Pigneter/Florian Clara (ITA). Nella finale Lambacher/Lambacher hanno rischiato fino in fondo, facendo segnare i tempi più veloci in tutti e tre i settori e assicurandosi la terza vittoria della stagione in 1m50,29s. I leader di metà gara Pigneter/Clara si sono piazzati al secondo posto, con un ritardo di 0,15 secondi, davanti ai loro giovani compagni di squadra Mathias Troger/Daniel Gruber (+1,67 secondi). Per la coppia Troger/Gruber si trattava della prima partenza nel doppio in Coppa del Mondo.
"Cerchiamo sempre di fare bene nella prima manche, ma non sembra funzionare ancora. Siamo tutti più forti per questo nel percorso decisionale", analizza Patrick Lambacher. La Coppa del Mondo non è ancora un problema: "Siamo concentrati sulla prossima gara, la finale si deciderà alle finali", dice Matthias Lambacher.
"La pista qui è relativamente facile, e per questo è particolarmente difficile vincere qui", spiega Pigneter, aggiungendo: "Per gli spettatori questi duelli sono belli, per noi un po' meno".
Pigneter/Clara ha festeggiato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nella stagione 2006/07. Da allora è solo la terza volta (2006/07, 2016/17 e 2022/23) che i vincitori del record (65 vittorie) non riescono a vincere tre gare di fila.
Oggi, sabato (14 gennaio) dalle ore 14.00 si terrà la prossima gara di doppio, seguita dalla gara notturna dalle ore 18.00 con le decisioni nella monoposto maschile e nella monoposto femminile. Domenica (15 gennaio), le altre gare (monoposto maschile/monoposto femminile) si terranno in Val Giovo a partire dalle 10.00. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sulla homepage
www.fil-luge.org.
Foto © Miriam Jennewein
Top-5 doppi Val Giovo
1° Patrick Lambacher/Matthias Lambacher (ITA) 1.50,29 minuti
2° Patrick Pigneter/Florian Clara (ITA) +0,15 secondi
3° Mathias Troger/Daniel Gruber (ITA) +1,67 secondi
4° Matevz Vertelj/Vid Kralj (SLO) +3,52 secondi
5° Peter Neupauer/Dominik Neupauer (SVK) +6,95 secondi
Classifica generale dei primi 3 doppi
1° Patrick Lambacher/Matthias Lambacher (ITA) 300 punti
2° Patrick Pigneter/Florian Clara (ITA) 255 punti
3° Matevz Vertelj/Vid Kralj (SLO) 180