Sport
Federica Sanfilippo lascia il biathlon
17/01/2023
Lunedì (16 gennaio) la biatleta Federica Sanfilippo ha annunciato il suo ritiro dallo sport del biathlon.
Gli ultimi due anni sono stati difficili per Federica Sanfilippo: prima è stata espulsa dalla squadra nazionale, poi ha lottato per tornare con buoni risultati, e in questa stagione è stata nuovamente esclusa dalla pianificazione della squadra. In un'intervista al portale online "Fondo Italia", la 32enne di Ridanna ha dichiarato: "Non avrei più avuto la possibilità di qualificarmi per i Campionati del Mondo".
Sanfilippo era tornato in Coppa del Mondo solo all'inizio dell'anno a Pokljuka. Prima di allora, le era stato permesso di gareggiare solo alla IBU Cup di Ridanna, dove aveva conquistato un oro e un argento. A Ruhpolding le sarebbe stato permesso di partire in staffetta: "Tuttavia, mi è stato detto che "non ci sarò ad Anterselva". "È stato uno shock che mi ha fatto riflettere", ha detto Sanfilippo. Dopo una notte di lacrime, ha finalmente annunciato la sua decisione.
In un emozionante post su Facebook, Dorothea Wierer ha detto addio alla sua amica di lunga data. Ha anche sottolineato che Sanfilippo non si è guadagnato questo trattamento.
Cosa succede ora? Per il momento, gareggerà per la nazionale italiana di fondo, dove ha già dato prova di sé quest'anno. Inizierà a Livigno il prossimo fine settimana. Tutto è ancora aperto per il periodo successivo.
Federica Sanfilippo ha un totale di otto podi in Coppa del Mondo di biathlon, sette dei quali con la squadra di staffetta. Ha festeggiato il suo debutto in Coppa del Mondo il 6 dicembre 2013 a Hochfilzen. In quell'occasione ha anche ottenuto due vittorie in Coppa del Mondo nella staffetta.