mobilità
I Freiheitlichen rivogliono il "Korridorzug"
19/01/2023
È cavalcare una decisione già presa, sono semplici nostalgie o, con l’avvento di nuove politiche ecologiste, la richiesta ha un senso? Il senso c’è e forse la prima ipotesi è quella giusta. Sanno che probabilmente si farà. Quando, però non si sa. “Forse quando saremo tanto vecchi” afferma con ironia il sindaco di Fortezza Thomas Klapfer, che ha sempre guardato con scetticismo la decisione di “tagliar fuori” Fortezza dallo snodo ferroviario con la Pusteria tramite la Variante di Riga.
Parliamo comunque di quanto sventolato solo ieri, in una dichiarazione congiunta, dai rappresentanti della destra indipendentista sudtirolese Sven Knoll e Myriam Atz-Tammerle e dalla rappresentante in seno al Landtag e portavoce dell'Euregio per i Freiheitlichen del Tirolo, Gudrun Kofler. I tre si sono coalizzati, innalzando la doppia bandiera, quella ambientalista e quella del Tirolo-unito per dichiararsi favorevoli alla reintroduzione di un collegamento ferroviario diretto tra Innsbruck e Lienz attraverso la Val Pusteria e Fortezza: quello che un tempo veniva chiamato Korridorzug in tedesco, Transito Austriaco in italiano, “la Vacca” (per via di quel fischio-clacson che pareva un muggito) nel gergo quotidiano dei ferrovieri.
Il ritorno, secondo i tre, non solo darebbe un contributo sostenibile alla protezione del clima, ma promuoverebbe anche la crescita comune delle parti tirolesi del paese, bilanciandone le economie. La regione europea del Tirolo dovrebbe finalmente diventare un modello per il trasporto pubblico senza confini.
Il collegamento ferroviario diretto tra Innsbruck e Lienz è stato per molti decenni un collegamento di successo tra il Tirolo settentrionale, meridionale e orientale, ma è stato abolito già da diversi anni e sostituito da una linea di autobus, scelta questa come sottolineano i tre politici che esemplifica il fallimento della politica climatica e l’idea generale di sostituire il trasporto su gomma con quello su rotaia. È che, come affermano i tre politici, a Innsbruck si dice che sono i sudtirolesi a non volerlo, a Bolzano invece, che siano i nord-tirolesi.
In vista dell'imminente costruzione della variante sulla Val di Riga, che indirizzerebbe la Pusteria a Bressanone e dunque verso sud, la soluzione di riaprire il collegamento con Lienz attraverso Fortezza potrebbe essere una soluzione. Quasi una compensazione per l’antico scalo della Wipptal. D’altronde, vale la pena di ricordare come la stessa Pusteria venne inaugurata nel 1871 e realizzata proprio per ridurre di oltre 200 chilometri, allora, a vapore, un’intera giornata di viaggio, il tragitto tra le due città cardine dell’Impero austroungarico, Innsbruck e Vienna. Ancor oggi è la via più breve tra le due città ed evita, in treno, il tragitto sino a Monaco di Baviera, il cambio treno e la tratta sino a Vienna. "Non abbiamo bisogno di smantellare l'infrastruttura ferroviaria esistente, ma di ampliare il sistema ferroviario e realizzare collegamenti diretti tra Bolzano, Innsbruck e Lienz", affermano nella nota congiunta i consiglieri Knoll e Atz-Tammerle.
Il consiglio dei tre Länder ha già votato a favore del collegamento ferroviario diretto tra Innsbruck e Lienz, ma le stanze dei bottoni, dove si fanno le grandi strategie sono comunque lontane. Anche se, a onor del vero, dopo il treno diretto Bolzano-Vienna via Innsbruck e Salisburgo, introdotto lo scorso dicembre, in Tirolo si discute ora anche di un collegamento da effettuarsi con un “Railjet”, treno ad alta velocità delle ÖBB da Innsbruck alla capitale austriaca attraverso la val Pusteria, Lienz e Klagenfurt. Il progetto è stato lanciato nei giorni scorsi dalla commissione competente del Landtag tirolese. Si vedrà. Ricordiamoci, quando si parla del taglio di Fortezza, dei “rami secchi” già tagliati dalle FS! La ferrovia della Val Gardena, quella tra Dobbiaco e Cortina, la Brunico-Campo Tures e la Ora-Val Fiemme tanto per citare. Rami piccoli. Tutti paiono rimpiangerli, a parole. Tanti ne auspicano la riapertura. Ma restano sempre e solo parole.
dm