mobilità
Nuovi treni espressi da Monaco a Milano e Roma
22/02/2023
In futuro i viaggi in treno verso l'Italia diventeranno più facili e veloci. La Deutsche Bahn, l'ÖBB e le Ferrovie dello Stato italiane FS stanno progettando nuovi treni espressi per collegare Monaco di Baviera con Milano e Roma.
L'UE sta finanziando 10 nuovi collegamenti ferroviari transfrontalieri. L'obiettivo è raddoppiare il trasporto ferroviario di passeggeri entro il 2030 e addirittura triplicarlo entro il 2050. Le tratte selezionate includono quelle da Monaco di Baviera a Milano e Roma. I treni italiani ad alta velocità Freccia circoleranno sulla linea del Brennero. "Se il treno Freccia passasse sul Brennero, sarebbe un salto di qualità", ha spiegato Herbert Dorfmann (SVP), deputato altoatesino al Parlamento europeo.
L'entrata in servizio dei nuovi treni è prevista per la fine del 2025, inizio 2026. Affinché ciò sia possibile, sono necessari alcuni adempimenti normativi. Si tratta dell'omologazione dei treni, dell'ampliamento della tecnologia di segnalazione e della formazione dei macchinisti. Questi ultimi dovranno padroneggiare sia la lingua italiana che quella tedesca.