Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Il ruolo del padre - 19/03/2023 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Società

Il ruolo del padre

19/03/2023
Il ruolo del padre è cambiato molto nel tempo: oggi i padri non sono più solo responsabili del benessere economico della famiglia, ma sono anche coinvolti nell'educazione dei figli, partecipano ai lavori domestici e all’organizzazione della vita familiare. In occasione della Festa del Papà l’ASTAT pubblica alcuni dati interessanti, a partire dalla diffusione dei nomi Josef e Giuseppe in Alto Adige.

La Festa del Papà viene celebrata in molti paesi in onore dei padri. L’origine di questa ricorrenza si trova negli Stati Uniti dove nel 1910 è stata istituita a Washington una giornata di commemorazione dei padri defunti. Successivamente, in molti paesi del mondo è stata introdotta la giornata dell’uomo o la Festa del Papà. Tuttavia, viene celebrata in giorni diversi a seconda del paese e della regione. In Italia - come in altri paesi di tradizione cattolica - si celebra il 19 marzo, in occasione di San Giuseppe.
In concomitanza con la Festa del Papà, in Alto Adige 6.656 uomini festeggiano l'onomastico in onore di San Giuseppe. San Giuseppe è patrono della Chiesa cattolica, delle coppie sposate e delle famiglie, dei bambini e dei giovani, degli educatori, dei falegnami e degli operai. In Italia, nel 1977 è stato abolito il giorno di San Giuseppe come festività religiosa per aumentare la produttività del lavoro. Tanti sono i tentativi di reintrodurre questa festività.
In Alto Adige, il nome Josef è stato il nome maschile più comune per decenni. Infatti, come si vede nel grafico 1, il nome Josef è stato dato in media a 70 persone ogni 1.000 uomini nati prima del 1945, mentre nella generazione nata tra il 1945 e il 1974 solo 30 persone ogni 1.000 portano questo nome. A partire dal 1975, questo nome ha perso sempre più popolarità. In media, solo 3 uomini su 1.000 si chiamano Josef. L'età media di chi porta questo nome, quindi, è relativamente alta, ovvero è di 66 anni.

La forma italiana del nome Josef è Giuseppe, nome molto popolare nell'area culturale italiana. Tuttavia, anche il nome Giuseppe ha perso costantemente popolarità. Tra i nati nel 1944 o prima, il nome è stato dato in media a 22 persone ogni 1.000 abitanti, nella generazione tra il 1945 e il 1974 solo a 9 persone. Attualmente, solo un maschio ogni 1.000 si chiama Giuseppe. L'età media di chi porta questo nome è di 60 anni.

Nella classifica dei nomi maschili più popolari tra i bambini nati in Alto Adige tra il 2015 e il 2021, il nome Josef è al 75° posto con 55 menzioni. Il nome Giuseppe, invece, è al 151° posto con 6 menzioni. Altri dati interessanti sui nomi in Alto Adige si possono trovare nell’ASTAT-Tool "Così si chiama l'Alto Adige".
A causa del cambiamento di atteggiamento nei confronti del matrimonio e della famiglia e alle nuove forme legali di convivenza, il matrimonio non è più un prerequisito per mettere su famiglia. Ecco perché molte coppie di oggi decidono di vivere insieme e di sposarsi solo in età più matura. Pertanto, se tre decenni fa gli uomini si sposavano per la prima volta mediamente a 29,5 anni, nel 2021 l'età media al primo matrimonio è aumentata a 38 anni.

Non si aspetta fino al matrimonio nemmeno per avere figli. In Alto Adige, quasi la metà dei bambini nasce al di fuori del matrimonio (47,3%). Tuttavia, l’età media dei padri alla nascita di un figlio rimane più o meno invariata nell’ultimo ventennio: nel 2002 ammontava a 34,8 anni, nel 2021 a 35,3 anni.
Attualmente in Alto Adige ci sono 32.254 nuclei familiari tradizionali con coppie coniugate e figli minori. 9.377 è il numero di famiglie monogenitore di padri non coniugati nonché padri single con figli minori.
Sebbene l'onere principale dell'educazione e dell’accudimento dei figli ricada ancora sulle madri, oggi i padri sono sempre più coinvolti nel lavoro familiare e assumono, quindi, un ruolo molto più attivo. Come risulta dall'indagine sulla famiglia in Alto Adige 2021 e come mostra il grafico 3, tante attività sono svolte da entrambi i genitori in egual misura. La percentuale di genitori che dichiarano che è soprattutto il papà ad occuparsi dei figli è inferiore al 10% in tutti gli ambiti di responsabilità.

Per esempio, nell'8-9% delle famiglie è principalmente il padre che si occupa di accompagnare i figli alla scuola dell'infanzia, a scuola e alle attività extra-scolastiche. Nel 6% dei casi è principalmente il padre che si occupa di mettere a letto il bambino e nel 5% di alzarsi di notte quando piange.

A tutti i papà auguriamo una buona festa del papà.
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 4 and 6 and type the answer here:
avanti Società:
adventsmarktteam-stilfes-spendenscheck-2025
14/12/2025
Stilves: consegnato assegno
lions-club-sterzing-obdachlose
14/12/2025
Lions Club: iniziativa di solidarietà per il centro di accoglienza per persone senza dimora
eiskunstlauf-nikolaus-auf-eis
13/12/2025
San Nicolò sul ghiaccio
  • Eventi
    weihnachtsmarkt-web-1
    14/12/2025 Concerto
    Vipiteno - „D’Reitherkogler“, Vipiteno, ...  
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
      14/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      17/12/2025 | „Il lago dei cigni“
      18/12/2025 | Springsteen: Liberami dal nulla (it.)
      18/12/2025 | Mercato a Vipiteno
      18/12/2025 | "Natale Alpino"
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Hochzeiten 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing