mobilità
Tunnel dell'Arlberg chiuso per mezz'anno
21/04/2023
l tunnel dell'Arlberg sarà chiuso dal 24 aprile al 6 ottobre per lavori di ristrutturazione. Durante questo periodo, i veicoli dovranno deviare attraverso il Passo dell'Arlberg o fare lunghe deviazioni.
Con i suoi quasi 14 km, il tunnel dell'Arlberg è uno dei tunnel stradali più lunghi d'Europa. Dalla sua apertura nel 1978, la carreggiata è stata ripetutamente riparata a tratti. Ora deve essere completamente rinnovata. Inoltre, sono in corso lavori sul sistema fognario e sulle pareti del tunnel.
Il percorso alternativo diretto conduce attraverso il Passo dell'Arlberg, alto quasi 1.800 metri. Moto, auto, camper e piccoli camion possono utilizzare questo percorso senza restrizioni.
Il divieto di circolazione si applica, in linea di principio, ai viaggi a lunga distanza con grandi camion e, nei fine settimana e nei giorni festivi, alle auto con rimorchi pesanti. Queste ultime devono utilizzare il percorso del Fernpass in Tirolo e il percorso autostradale via Monaco e Rosenheim.
Un'altra alternativa è offerta dai treni passeggeri e auto attraverso il tunnel ferroviario sotto l'Arlberg. Tuttavia, anche questo sarà chiuso dal 9 ottobre al 6 novembre per lavori di costruzione.
L'anno prossimo, il tunnel sarà nuovamente chiuso dal 15 aprile al 22 novembre per lavori di ristrutturazione.