Per la sua terza tappa, la serie podistica Top7 si trasferisce in Trentino. Più precisamente, alla Piana Rotaliana, dove tra dieci giorni si svolgerà la terza edizione degli eventi di Teroldego con la "Teroldego Half Marathon". L'evento, organizzato dalla società podistica Atletica Rotaliana, è stato inserito per la prima volta nel calendario della serie Top7 e si svolgerà a Mezzocorona il 13 maggio alle 17.00. Il percorso della mezza maratona potrà essere completato anche a staffetta grazie alla "Staffetta del Teroldego". Inoltre, si svolgerà la corsa non competitiva "7 km del Teroldego".
È iniziato il conto alla rovescia per la prima tappa della Top7 running series in Trentino: nel tardo pomeriggio di sabato (13 maggio), numerosi runner della regione e non solo si ritroveranno alla partenza di Mezzocorona per percorrere poco più di 21 chilometri tra i vigneti della zona di coltivazione del Teroldego. A dieci giorni dalla scadenza, i preparativi per la terza edizione degli eventi del Teroldego sono quasi ultimati. "Siamo pronti. Mancano solo gli ultimi dettagli prima della gara, ma i preparativi sono più o meno completi. Anche il percorso, esclusivamente su strade asfaltate e molto pianeggianti, è già stato confermato dalla FIDAL", riferisce Lorenzo Santelli, vicepresidente dell'Atletica Rotaliana organizzatrice.
Il percorso della Teroldego Half Marathon è infatti una novità. Dopo la partenza da Mezzolombardo e Roveré della Luna nelle prime due edizioni, questa volta il punto di partenza della gara, che ha un dislivello di meno 128 metri, si sposta in Piazza della Chiesa a Mezzocorona. Da lì, i corridori raggiungeranno Roveré della Luna prima di tornare a Mezzocorona attraverso il fondovalle. Dopo aver raggiunto nuovamente il punto di partenza, i partecipanti proseguiranno fino a Mezzolombardo. Poi si passa il "Laghetto di Ischia" e si completa il cosiddetto "Giro del Bogi" prima di tornare al traguardo di Mezzocorona attraverso la pista ciclabile.
Lo stesso percorso per la staffetta
Con la staffetta "Staffetta del Teroldego", gli organizzatori hanno pensato anche ai partecipanti che vogliono affrontare in squadra il percorso tra i vigneti della Piana Rotaliana. Sullo stesso percorso della Teroldego Half Marathon è possibile correre anche in staffetta a due. Il primo staffettista compie 14 chilometri. Dalla partenza fino a Roveré della Luna e viceversa, prima di battere il traguardo a Mezzocorona e il compagno di squadra completare i restanti sette chilometri del percorso.
I migliori atleti della mezza maratona e della staffetta saranno presenti alla cerimonia di premiazione dopo la gara, che si svolgerà alle 19.30 in Piazza della Chiesa e sarà completata da un pasta party per tutti i partecipanti. Ci sarà anche un'offerta per i corridori che non desiderano gareggiare. Su un percorso ridotto di sette chilometri, tutti questi atleti potranno partecipare alla corsa "just for fun" "7 km del Teroldego". Non ci sono limiti di età e non è necessario presentare un certificato medico sportivo.
Iscrizioni online o in loco
Le iscrizioni alla Teroldego Half Marathon e alla Staffetta del Teroldego possono essere effettuate online sul sito
www.enternow.it/it/browse/teroldego-events-2023. Chi si iscrive entro il 7 maggio dovrà pagare una quota di 30 euro per la mezza maratona e di 35 euro per l'intera staffetta. Dall'8 maggio fino al giorno della gara, la quota di iscrizione aumenta di cinque euro a testa. È possibile iscriversi alla gara anche il pomeriggio stesso della gara, fino alle 16.00 al massimo. L'iscrizione comprende un pacchetto di partenza completo, rifornimenti lungo il percorso e all'arrivo, un punto di consegna per borse e zaini e una doccia dopo la gara.
Per la mezza maratona e la staffetta è necessario presentare in ogni caso un certificato medico sportivo; inoltre, tutti i partecipanti devono essere iscritti alla Federazione nazionale di atletica leggera FIDAL o a una federazione straniera accettata dalla WA o essere in grado di mostrare il possesso della Runcard o Runcard EPS. Inoltre, l'età minima di partecipazione è di 18 anni, tranne che per la seconda parte più breve del percorso della staffetta, dove possono gareggiare anche i corridori della categoria "Allievi". La partecipazione alla "7 km del Teroldego", invece, è gratuita per tutti e l'iscrizione può essere effettuata anche in loco.
Le prossime gare della Top7 Run Series 2023
Sabato 13 maggio 2023: Evento Teroldego
Domenica 4 giugno 2023: Cortina Dobbiaco Run
Domenica 2 luglio 2023: Mezza maratona dell'Alpe di Siusi
Sabato 15 luglio 2023: Reschenseelauf
Sabato 26 agosto 2023: Erdäpfllauf
Domenica 24 settembre 2023: Mezza maratona di montagna di Soltn
Sabato 21 ottobre 2023: AgeFactor Run Branzoll