Sport
Un ottimo campo di partenza alla Coppa del Mondo Boulder di Bressanone
01/06/2023
È scaduto il termine di iscrizione ufficiale alla Coppa del Mondo Boulder di Bressanone, in programma dal 9 all'11 giugno. Circa 200 atleti provenienti da ben 45 nazioni diverse saranno in azione nella città del duomo tra una settimana e mezza, tra cui il campione olimpico Alberto Ginés López dalla Spagna e il pluricampione mondiale Adam Ondra dalla Repubblica Ceca.
Alexandra Ladurner si sta divertendo in questo momento. La direttrice sportiva della Coppa del Mondo Boulder di Bressanone, organizzata dall'Alpenverein, può contare su una lista di partenza che sembra un "Who's Who" della scena d'arrampicata internazionale. "Tra poco più di una settimana arriveranno nella città del Duomo quasi 200 atleti provenienti da 45 nazioni diverse. Questo ci porta a superare le cifre della prima edizione dello scorso anno. Nella verticale maschile, abbiamo al via tutti e sei i finalisti dello scorso anno. Siamo ovviamente molto soddisfatti di una risposta così forte", afferma Ladurner.
Il vincitore dell'anno scorso, il tedesco Yannick Flohé, il secondo classificato, il britannico Maximilian Milne, o il giapponese Tomoa Narasaki, terzo l'anno scorso, sono nomi noti nel panorama dell'arrampicata. A loro si aggiungono il coreano Dohyun Lee e i due giapponesi Yoshiyuki Ogata e Meichi Narasaki, che lo scorso anno si sono classificati dal quarto al sesto posto. "Inoltre, sarà al via anche il campione olimpico, lo spagnolo Alberto Ginés López. Dall'Austria ci aspettiamo Jakob Schubert e poi si è iscritto anche la leggenda dell'arrampicata vivente e ancora attiva Adam Ondra, della Repubblica Ceca. Questo fine settimana sarà a Praga per la sua Coppa del Mondo e poi sarà a Bressanonei", aggiunge Ladurner.
Grossman, Bertone, Meul o un'altra top climber?
Anche il podio femminile dell'anno scorso è tornato in piena forma. La vincitrice Natalia Grossman, incoronata anche vincitrice della Coppa del Mondo al termine della stagione e già vincitrice a Salt Lake City quest'anno, sarà sfidata dalla tedesca Hannah Meul e dalla cinese Zhilu Luo. Con la statunitense Brooke Raboutou, un'altra vincitrice di tappa della Coppa del Mondo Boulder 2023 sarà al via, così come la francese Oriane Bertone, che quest'anno è già salita due volte sul podio. "Tutti gli appassionati austriaci potranno contare sulla partecipazione, tra gli altri, della campionessa mondiale ed europea Jessica Pilz", aggiunge Ladurner.
La Federazione italiana FASI invierà alla Coppa del Mondo di casa non meno di 13 atleti in verticale, tra cui i due altoatesini Michael Piccolruaz e Filip Schenk. In gara ci sarà anche Gabriele Moroni, che farà il suo ritorno sul palcoscenico delle competizioni internazionali. "Gabriele è stato uno degli allenatori della squadra all'inizio della stagione e ora vuole tornare ad attaccare". In campo femminile, spiccano i nomi di Giorgia Tesio, Camilla Moroni e Laura Rogora", conclude Ladurner.
La Coppa del Mondo Boulder di Bressanone inizia con un programma culturale di supporto: venerdì 2 giugno, il cantante austriaco Hubert von Goisern sarà sul palco del Vertical Climbing Stadium; giovedì 8 giugno, i migliori film di arrampicata del mondo saranno proiettati in occasione della prima italiana di "REEL ROCK 17"; il noto climber Jacopo Larcher sarà inoltre in diretta sul posto per raccontare le sue esperienze di arrampicata. Venerdì 9 giugno, il programma della Coppa del Mondo inizia alle 9.00 con le qualificazioni femminili (ingresso libero). Dalle 16.00 saranno in azione gli uomini. Sabato 10 giugno, le donne saranno impegnate nella verticale, con le semifinali alle 11.00 e la finale dalle 20.00. Domenica si determinerà il vincitore della Coppa del Mondo maschile, con la semifinale che inizierà alle ore 11.00 e la finale alle ore 20.00.