ambiente
Mezzaselva: caduta massi a Mezzaselva
27/09/2023
Mercoledì (27 settembre) una frana a sud di Mezzaselva ha paralizzato l'autostrada del Brennero.
Quando i vigili del fuoco volontari di Mezzaselva sono stati chiamati alle 6.25 del mattino per una frana a sud di Mezzaselva, all'inizio tutto sembrava innocuo. Con l'aiuto della loro jeep, i vigili del fuoco hanno rimosso un grosso masso dalla carreggiata e lo hanno messo in sicurezza fino all'arrivo del servizio di manutenzione stradale.
Tuttavia, ben presto si è scoperto che il pericolo era molto più grande del previsto. Alcune pietre erano cadute sui piloni della linea elettrica. Di conseguenza, un traliccio è caduto e i cavi elettrici sono rimasti appesi alla carreggiata.
È stata allertata la società operativa Terna ed è stato chiamato anche un geologo. Il geologo ha effettuato un sopralluogo in elicottero.
I lavori sulle linee dell'alta tensione hanno richiesto un po' di tempo. Solo a mezzogiorno è stato possibile riaprire al traffico l'autostrada del Brennero.
Il caos del traffico non si è fermato lì: sull'autostrada si sono formati ingorghi chilometrici e anche la strada statale è stata sovraccaricata. Inoltre, si sono verificate interruzioni sulla linea ferroviaria del Brennero a causa di un treno deragliato.
Foto © VF Mezzaselva