Salute
Café Med: colloqui come supporto alle decisioni
03/10/2023
L'iniziativa è partita in Svizzera nel 2017: ora c'è un amm Café Med in otto città. Seguendo questo modello svizzero, anche i professionisti della salute di vari settori vorrebbero portare in Alto Adige la loro pluriennale esperienza al termine della carriera professionale. Ora un gruppo di 16 specialisti altoatesini ha unito le forze per creare una nuova offerta.
Café Med è un'offerta di colloqui informativi e non di consulenze classiche: un'offerta di colloqui come aiuto decisionale per i pazienti e i familiari, e questo nell'ambiente informale di un caffè.
Cosa può-dovrebbe fare il Café Med?
Si tratta di esaminare insieme la situazione con calma, rispondere alle domande, eliminare i dubbi, soppesare le varie opzioni prima di prendere una decisione, come un'operazione o un trattamento. La decisione rimane ai pazienti, ma dopo la visita al Café Med dovrebbero avere un quadro più chiaro della loro situazione personale. Non vengono prescritte terapie, non vengono redatte prescrizioni o lettere di rinvio e in ogni caso non vengono effettuati esami.
Come funziona il Café Med?
La registrazione non è necessaria. Chiunque sia interessato si reca al Café Med e viene assegnato a uno degli specialisti presenti, con il quale discute della situazione davanti a un caffè e senza pressioni temporali, eliminando il maggior numero possibile di incertezze esistenti. Il colloquio è gratuito, il supporto viene offerto solo sul posto e una volta per caso.
I medici altoatesini del Café Med lavorano secondo il modello sviluppato dall'Akademie Menschenmedizin amm in Svizzera. Sono medici indipendenti ed esperti di salute in pensione e forniscono questo servizio gratuitamente, come contributo personale alla società.
Gli incontri si terranno il primo giovedì di ogni mese dalle 14.00 alle 17.00 presso il Café Figl a Bolzano. Il primo incontro sarà proposto il 5 ottobre.
In futuro, a seconda dell'interesse, gli incontri del Café Med saranno proposti anche in altre località dell'Alto Adige.